• Dolci

    Biscotti Natalizi

      Quest’anno ero in cerca di una ricetta per fare dei biscotti natalizi. La mia amica Flavia mi ha detto che lei da diversi anni segue una ricetta di Alda Muratore, e cosi anche io ho provato questa ricetta, e devo dire che è stato un gran successo! Questa e la dose per fare 1 casetta di panpepato e 2 teglie di biscotti. Io ho dimezzato la dose ed ho fatto solo i biscotti. Alla fine con mezza dose ho ottenuto un cinquantina di biscotti! Ecco la ricetta per i gingerbread: 200gr burro 500gr miele aromatico (non industriale) 250gr zucchero 3 cucchiaini di mixed spice 1 bustina di lievito (pane…

  • Dolci

    Buon Natale……Happy Christmas…….. ed ecco la mia torta…..Snowman Cake

    Auguro a tutti voi un felice e sereno natale, pieno di gioia e pace con tutti i vostri cari. Ecco la mia ultima torta di quest’anno.     La base è una mud cake al cioccolato fondente:     150g Cioccolato fondente 400g zucchero 250ml latte 250g burro 100g farina 100g farina con lievito 100g cacao amaro 2 uova grandi … (o 3 piccole) Mettere il burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola anti-aderente, e far sciogliere, senza bollire. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Per una teglia normale si deve imburrare la tortiera con carta da forno e burro. Io ho usato uno stampo in silicone a forma di…

  • Secondi Piatti

    Curry di vitello con ceci e anacardi per il Recipe-tionist di Dicembre.

    Ecco, anche questo mese partecipo al  contest della mia amica Flavia, The Recipe-Tionist.    Il ricettario dal quale dovevo scegliere una ricetta era quello di Vissi d’arte e di cucina,  con tante ricette interessanti. Sono stata subito colpita da questa ricetta, anche perché, fin’ora non avevo mai cucinato un piatto con un misto d’ingredienti come questo, quindi questo mese The recipe-tionist è stata una vera sfida con me stessa. Il risultato è stato ottimo, l’abbinamento di questi  ingredienti tutti messi insieme mi ha soddisfatto moltissimo ed anche il sapore è gradevole al palato. Ingredienti per 2 persone: 400 g di spezzatino di vitello 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di curry…

  • Dolci,  Piatti Maltesi

    Maltese Christmas Logs – I tronchetti Natalizi Maltesi

    Oggi io e le mie amiche "tortare" ci incontriamo dinuovo. Questo sarà il nostro ultimo incontro prima delle feste, perché poi, tutti siamo impegnati con i vari preparativi di cene familiari e come nel mio caso anche di preparativi per le partenze ! Come regalino, alle mie amiche, ho fatto questi mini tronchetti di natale seguendo la ricetta maltese, e sicuramente mentre state leggendo questo post, le mie amiche staranno gustando questi buonissimi tronchetti . Ingredienti: 650gr biscotti secchi 1 lattina latte intero concentrato zuccherato 500gr noci 125gr ciliege candite 1 bicchierino di whisky / brandy Per decorare: Cioccolato fondente. Tritate i biscotti, le noci e ciliege. Aggiungere il latte…

  • Dolci

    Tartellette Natalizie – MincePies

      Oggi vi presento queste tartellette che per me sono un ricordo della mia infanzia. La Domenica, io insieme ai miei fratelli e ai miei genitori passavamo la giornata fuori casa. Prima pranzavamo in un ristorante, poi ci portavano alle giostre dove io e i miei fratelli ci divertivamo un sacco e infine per l'ora del thè andavamo da mia zia. Nel periodo delle festivita' natalizie mia zia presentava sempre queste tartellette, che a mio papà piacciano tantissimo. Cosi' quando il mio interesse per la cucina ha iniziato a svilupparsi non ho potuto fare a meno che chiedere a mia zia la ricetta. La ricetta è quella originale inglese che…

  • Primi Piatti

    La carbonara – con carciofi e speck

     Quando lo scorso mese MenuTurisctico era il Recipe-tionist del mese, frugando nel suo ricettario avevo adocchiato anche questa ricetta semplice che mi era rimasta in mente….e quindi ecco che ho trovato anche il tempo per provarla. Per 2  persone:  250 gr  di linguine 5 cuori di carciofi 1 scalogno 100 gr di speck fatto a cubetti 3 uova limone sale pepe formaggio grattuggiato per condire, io ho usato il grana.   Tagliare i carciofi all’altezza del cuore, poi tagliarli a spicchi e pulire la peluria interna. I carciofi mentre si puliscono vanno messi in una ciotola con acqua e succo di limone. Nel frattempo, mettere su l’acqua per la pasta.…