• Dolci

    Crema Bavarese

    Questa è una crema delicata come sapore,  può essere ben abbinata con torte al cioccolato, gustata come un semplice dessert oppure nelle crostate con frutta. Riscaldare mezzo litro di latte intero. Frullare bene i 6 rossi d’uovo con i 120gr zucchero fino a quando diventa chiara e spumosa, aggiungere un cucchiaino di maizena e aggiungere lentamente il latte tiepido. Mettere la crema sul fuoco basso  e mescolare continua mente fino a quando la crema si addenserà un po’ e comincia a bollire. Levare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolare bene e far raffreddare. Montare la panna senza zucchero e aggiungere alla…

  • Dolci

    Torta Sette Veli

    Dopo quasi una giornata in cucina la torta tanto attesa è pronta…..   PDS AL CACAO gr 100 farina 00 molino chiavazza gr 50 di amido di frumento 1 uovo intero e 3 tuorli gr 250 zucchero gr 80 di burro fuso gr 50 cacao amaro gr 200 latte 1 busta di lievito   BAGNA PER IL PANETTONE 150 ml di acqua 100 gr. di zucchero     BASE CROCCANTE 130 gr di cioccolata gianduia 90 gr di pralinato 80 gr di feuillantine gavottes, io ho usato i Cornflakes dell’Eurospin (sono i migliori perché resistono all’umidità )   BAVARESE A NOCCIOLA (Bavarese alla nocciola di Reginette) 6 tuorli 120 gr…

  • Dolci

    Pralinè

      Visto che dovevo fare la torta sette veli mi serviva anche il pralinè, che non avevo ancora mai fatto prima. Ho trovato questa ricetta sul forum di cookaround. Essendo la prima volta che provavo questa ricetto ho fatto meta dose e devo dire che mi è bastata per quello che dovevo fare ed anche avanzata. Questa e la ricetta con le dosi originali. 200 grammi di mandorle tostate, 200 grammi di nocciole tostate, 400 grammi di zucchero, 1/2 bicchiere di acqua. (Io ho diviso  in 2 tutti gli ingredienti. Il peso della frutta secca è sempre uguale a quello dello zucchero.) Io con: 100 grammi di mandorle tostate, 100…

  • Dolci

    Mud Cake

    Domenica scorsa ho preparato questa torta, buonissima ed è piaciuta tantissimo in famiglia!!   La ricetta e quella di Toni. MUDCAKE DI CIOCCOLATO FONDENTE 150g Cioccolato fondente 400g zucchero 250ml latte 250g burro 100g farina 100g farina con lievito 100g cacao amaro 2 uova grande … (o 3 piccoli) Mettere il burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola anti-aderente, e far sciogliere. Non bollire. Lasciate raffreddare per 10 minuti.Preparare la tortiera con carta da forno e burro. Metti miscela fuso nella ciotola del mixer, aggiungere il cacao e farine setacciate, e le 2 uova, una alla volta. Mettere in forno a 160 ° C, per circa un’ora.   Allora…

  • Secondi Piatti

    Involtini di pollo alla crema

    Eccomi,  sono tornata nella mia cucina 🙂 Ho trascorso un paio di giorni con mia mamma quindi cucinavo si ma non avevo molto  tempo per scrivere. Ma ora tutto è tornato alla normalità, mia mamma è tornata a casa e io mi posso dedicare alla mia passione 🙂 Voglio condividere con voi questa ricetta inventata verso le ore 19, quando ancora non sapevo cosa dovevo cucinare. Avendo delle fettine di pollo in frigo e del prosciutto crudo ho fatto questa ricettina che alla fine a mio marito è piaciuta tantissimo e mi ha detto di rifargliela al più presto! Gli ingredienti sono ad occhio. Petto di pollo a fette Prosciutto…

  • Piatto Unico

    Peperoni Ripieni

    Oggi vi propongo un piatto salato. Questa piatto lo faccio spesso sia come contorno ma anche come piatto unico perché si presta bene a vari ripieni. Gli ingredienti sono un po ad occhio dipende dalla grandezza e dalla quantità dei peperoni. Allora per questo tipo di ripieno ci serve: Peperoni (gialli,rossi,verdi) Pangrattato abbrustolito Olive nere Formaggio (a scelta, io ho messo lascamorza affumicata) Uova sode Olio Parmiggiano Grattuggiato Si prendono i peperoni e si taglia la parte di sopra ma non si butta(si userà come coperchio), si eliminano i semi interni e si lavano bene. Si prendono tutti gli ingredienti e si forma un impasto e si farciscono i peperoni.…