• Dolci

    Dolci Aiuti Cake

      Qualche mesetto fa ho incontrato due ragazzi conosciuti su FB, o meglio ho conosciuto la loro voglia e grinta che hanno verso il loro lavoro. Si occupano di vendere atrezzature e prodotti  utili ed anche  introvabili, almeno qua in Sicilia,  che a quelle come me appassiona te di  torte decorate fanno sono indispensabili. Per non parlare poi dei loro prezzi………molto convenienti rispetto a quello che si trovano in giro! Per questo pranzo insieme io ho portato un dolce………e cosa potevo portare se non una torta decorata! Per la base ho fatto il mio pds , bagna al Maraschino e per la farcia ho usato questa crema. La copertura è  fatta…

  • Dolci,  Piatti Maltesi

    Il dolce della Nonna

      Questo è il dolce che mia nonna adorava, e che ci faceva trovare sempre pronto a casa sua. E’ un dolce  povero, ma ricco come gusto. Per questo dolce occorrono: Pandispagna Cocco Jelly Powder alla fragola Si fa con una base semplice, il pandispagna. Io uso sempre la mia ricetta per il pandispagna. Una volta pronto il pandispagna, si taglia a pezzi (rettangoli). Poi in una ciotola si prepara il jelly seguendo le indicazioni sulla confezione e si fa raffreddare un po(circa 5min) Poi si prende un pezzo di pds e si bagna nel jelly, qua uno deve stare attento a bagnare solo il lato esterno in modo da…

  • Lievitati

    Pizza a Teglia

    Cosa c’è di meglio il sabato sera se non una bella pizza………… Ingredienti Per una teglia di pizza ci vuole: 300 gr farina 0 per pizze 200 gr acqua 9 gr sale 1/2 gr lievito di birra TEMPI DI LIEVITAZIONE 9 ore in estate; 10-12 ore in inverno. Per la farcia: 150 gr pelati sgocciolati 120-140 gr fio di latte o mozzarella 5-6 foglie di basilico 2 cucchiai olio evo un pizzico abbondante di sale un pizzichino di zucchero   Versare in un contenitore l’acqua e il lievito, sciogliendolo bene con le dita. Setacciare la farina, metterla in un contenitore, prenderne due pugni e versarla nell’acqua. Scioglierla bene, così da…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food

    La mia montagna invernale – Bigne Salati per l’MTC

    Ed anche questo mese per la seconda volta mi trovo a partecipare al MTC di Ottobre. La sfida……….. I Profiterole!!! Allora la mia idea era di fare qualcosa di diverso con questi bigne invece dopo alcune lamentele di mio marito Domenica scorsa ho fatto i  classici profiterole con mousse al cioccolato. Devo dire tutta la verità, io non ho mai fatto i bigne ma l’ho sempre comprati pronti………..invece questa volta con grande piacere ho fatto i bigne IO seguendo la ricetta di Stefania, è sono riusciti bene. Ma siccome io sono testarda e alla fine devo vincere io, oggi ho rifatto i bigne come volevo IO, ovvero bigne con ripieno…

  • Dolci

    Cars Cake

    Qualche settimana fà ho fatto anche questa torta per il quinto compleanno di Gabriele…….. La base è una moretta farcita con nutella.   La copertura e i decori sono fatti con pdz e mmf tranne le macchine che sono finte. A Presto Terry

  • Dolci

    Torta Moretta

    Per chi vuole una base al cioccolato la moretta è una di quelle torte che si presta bene con tutto…….. INGREDIENTI: 3 uova 150gr di zucchero 100ml di latte 1 tazzina da caffè di olio di semi 150gr di farina 30 gr di cacao amaro 1 bustina di lievito per dolci Montate per 15 minuti circa le uova con lo zucchero. A mano unire gli altri ingredienti unendo per ordine prima i liquidi (latte e olio) e poi sopra, senza mescolare ancora, le farine setacciate ( cacao, farina e lievito). Iniziate a mescolare con la frusta a mano partendo dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto . Quando…