Antipasti - Contorni - Finger Food

La mia montagna invernale – Bigne Salati per l’MTC

Ed anche questo mese per la seconda volta mi trovo a partecipare al MTC di Ottobre. La sfida……….. I Profiterole!!!

Allora la mia idea era di fare qualcosa di diverso con questi bigne invece dopo alcune lamentele di mio marito Domenica scorsa ho fatto i  classici profiterole con mousse al cioccolato. Devo dire tutta la verità, io non ho mai fatto i bigne ma l’ho sempre comprati pronti………..invece questa volta con grande piacere ho fatto i bigne IO seguendo la ricetta di Stefania, è sono riusciti bene.

Ma siccome io sono testarda e alla fine devo vincere io, oggi ho rifatto i bigne come volevo IO, ovvero bigne con ripieno salato!!

Per 12 bigne:

1 uovo
23 ml acqua
5 ml latte
33 gr burro
35 gr farina (io ho usato 00)
1 pizzico di sale
Prerisacladate il forno a 180° circa.
In un pentolino mettete l’acqua, il sale, il latte e il burro a pezzettini. Fate sciogliere a fuoco lento il burro e poi portate  ad ebollizione.

A questo punto aggiungete la farina  e mescolatecon un cucchiaio di legno, appena sul fondo del pentolino si formerà una patina bianca, togliete dal fuoco

trasferite nel mixer e fate rafreddare a bassa velocita. Aggiungete l’uovo in 2/3 parti e mescolate bene fino a pieno assorbimento e cosi avrà raggiunto  l’aspetto di una crema pasticciera.

Imburrate una teglia e con l’aiuto di una sac-a-poche  formate i 12 bignets.

Infornate e tenete il forno chiuso per i primi 12 minuti, dopo apriteleggermente il forno con l’aiuto di un cucchiaio,  cuocere per  altri 15-20 minuti, fino a quando i bignets avranno preso un bel colore dorato.

Per il ripieno:
100g di Bacon
Cipolletta Fresca
300g di spinaci

In una padella con un filo di olio friggete qualche fetta di bacon e mettete da parte, queste serviranno per la guarnizione del piatto. Nella stessa padella fate dorare  la cipolletta. Aggiungete il resto del bacon sminuzzaato e gli spinaci, salate e pepate a piacere, coprite e cucinate per 15 minuti circa.

 

Per la salsa:
200ml di Besciamella, fatta con latte parmiggiano, nocemoscata e un pizzico di sale.

Quando i bigne sono ben freddi tagliate a meta e riempite con il composto di spinaci che anche esso deve essere tiepido.

Infine disponete su di un piatto da portata e fate colare la besciamella e aggiungete i pezzettini di bacon croccante.

E tutto questo per me è  MenuTuristicoChallange

Baci
Terry

(Visited 200 times, 1 visits today)

5 commenti

  • EliFla

    Ecco..lo sapevo che coltivavo una serpe in seno a farti conoscere l'MTC …. lo sapevo..ora anche tu fai delle meraviglie e la mia speranza di vincere svanisce…SIGH… ti perdono solo perchè lunedì mi fai le lasagne SMACK!!!

    Ma poi tuo mariti s'è magnato anche questi, vero??? E' un classico
    baci, Flavia

  • fornelliprofumati

    Grazie Falvia ma tranquilla che per vincere io l'MTC ci vuole di strada!!!

    Mio marito non ne ha assaggiato nemmeno uno….. perchè c'erano gli spinaci ma tranquilla che tra mia suocera, mia cognata e la nonna sono finiti in una frazione di secondo!!!

    Laura provali…. io purè la prima volta che faccio i bigne salati…. ma sono divini!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.