• Dolci

    Chiffon Cake

      Questa è una base americana…..molto buona e soffice. 285gr di Farina 00 Molino chiavazza 300gr di zucchero 6 uova grandi 195ml di  acqua 120gr  olio di semi mais 1 bustina di  lievito per dolci 8gr di cremor tartaro Un pizzico di sale Scorza grattuggiata di un limone 1 bacca di Vaniglia Per-scaldare il forno a 160°. In una ciotola unire  la farina, lo zucchero, il lievito e il sale setacciati. Fate un  buco al centro e unite  senza amalgamare l’olio, i tuorli, l’acqua, la scorza di limone, e l’aroma di vaniglia e lasciate cosi. Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro. Riprendte la ciotola…

  • Salse e Conserve

    Patè di pomodori secchi

      Ottimo spalmato sul pane, sulle bruschette calde, con i grissini, ed anche come condimento per la pasta! Per il  patè di pomodori secchi: 200 gr di Pomodori essiccati al sole Foglie di basilico 1 Cucchiaio di capperi sotto sale 200 ml di Olio EVO Qualche cucchiaio di aceto di vino bianco Mettete in ammollo i pomodori secchi con 3/4 di acqua e 1/4 di aceto per 3 ore, cambiano l’acqua almeno 2 volte. Lavate i capperi in modo da togliere il sale in eccesso. Frullate tutto insieme aggiungendo  l’olio evo. Versare il patè ottenuto in un barattolo e coprirte con l’olio evo. Ciao Terry

  • Piatti Maltesi

    Sfineg tal-Bakkaljaw, ovvero il Baccalà alla Maltese solo per l’MTC

    Il baccalà è un tipo di pesce che mi piace,  purtroppo non lo cucino quasi mai, visto che nella mia famiglia piace soltanto a me.. Ormai si sa, da quando ho iniziato il gioco di MenuTuristico ogni mese c’è una sfida alla quale partecipo con tanto piacere ed entusiasmo, rimanendo sempre più che mai a bocca aperta vedendo tutte le altre presentazioni in gioco. Questo mese la scelta di  Cristina è stata il Baccalà alla Livornese.   Il baccalà fatto in questo modo non l’ho mai mangiato, ma sono sicura che qualche giorno lo farò…. allora mi direte perchè non farlo ora?? e vi dico subito il perchè…. Non lo faccio…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food

    Fagioli in agrodolce

    Una portata semplice e facile da preparare in pochi minuti…. va bene sia come antipasto, che come contorno, e perchè no anche un fingerfood diverso dal solito. 1 Barattolo di Fagioli bianchi di spagna Cipolletta fresca Olio EVO 1 Bicchiere di aceto 2 Cucchiai di zucchero In una padella mettere  l’olio evo e fare ammorbidire la cipolletta, aggiungere i fagioli scolati e cucinare per non più di 2 minuti. Praticamente i fagioli si devono solo riscaldare. A questo punto unire l’aceto e lo zucchero u continuare la cotture per altri 2-3 minuti. Sono buono caldi, possono essere serviti anche tiepidi, ma freddi sono ottimi lo stesso. Si possono conservare anche…

  • Primi Piatti

    Pasta saporita con i segali

    Ecco a voi il mio pranzo di qualche giorno fà, 50g di Casarecce – Il formato della pasta varia a  vostro piacere 1 mazzetto di segali 1 spicchio d’aglio 50gr di olive nere 50gr di pancetta ( io non ne avevo, devo dire che è veuta buona lo stesso, ma con la pancetta è più saporita) 50gr di auricchio piccante Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai di salsa di pomodoro Sale e pepe Lavate e pulite per bene la verdura. Scaldate i segali in acqua leggermente salata. Una volta cotti scolateli ma non buttate via  l’acqua di cottura, perchè nello stesso brodo andremo a cucinare la nostra pasta. In un tegame…

  • Dolci

    Torta Incredibile al limone e cocco

    E anche questo mese partecipo The Recpie-tionist di Novembre della mia amica Flavia. La scelta non è stata semplice per me, visto che a casa mia, anzi mio marito, mangia cose semplici e poco elaborate senza ingredienti strani (come definiti da lui!) ….. e poi  scegliere una ricetta dal ricettario di MenuTuristico per me è stato un onore … Alla fine la mia scelta è caduta su questo dolce…… 180 gr zucchero 300 ml di panna fresca 150 ml di latte 125 gr burro 90 gr farina di cocco 80 gr farina 00 4 uova 1 limone non trattato 1 cucchiaino di lievito per dolci zucchero a velo Procedimento: Con le fruste…