Primi Piatti

La carbonara – con carciofi e speck

 Quando lo scorso mese MenuTurisctico era il Recipe-tionist del mese, frugando nel suo ricettario avevo adocchiato anche questa ricetta semplice che mi era rimasta in mente….e quindi ecco che ho trovato anche il tempo per provarla.
Per 2  persone:
 250 gr  di linguine
5 cuori di carciofi
1 scalogno
100 gr di speck fatto a cubetti
3 uova
limone
sale
pepe
formaggio grattuggiato per condire, io ho usato il grana.

 

Tagliare i carciofi all’altezza del cuore, poi tagliarli a spicchi e pulire la peluria interna. I carciofi mentre si puliscono vanno messi in una ciotola con acqua e succo di limone.
Nel frattempo, mettere su l’acqua per la pasta.
In una padella con un filo di olio EVO  fate appassire lo scalogno e poi aggiungete i cuori di carciofi a pezzettini, salare  e cucinare per una decina di minuti allungando con un pò di brodo di cottura della pasta. Quando i carciofi sono cotti aggiungete lo speck, attenzione quest’ultimo non deve diventare croccante ma deve rimanere morbido quindi bastano solo pochi minuti.

 

In un piatto sbattete le uova con un pò di pepe ed il formaggio. Scolate la pasta al dente, versate la pasta insieme alle uova e a fuoco basso fatelo incorporare bene, infine unire la composta di carciofi e speck. Se c’è bisognio aggiustate di sale e pepe e servire subito.
Buon Pranzo
Terry.
(Visited 85 times, 1 visits today)

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.