Dolci

Pasta di Zucchero

Per questa ricetta devo ringraziare la mia  amica   Mimma. Io di ricette di pasta di zucchero (pdz) ne ho provate tante, ma questa li batte tutte ed ora non la mollo più.

 

Ecco gli ingredienti per una dose di Pdz:
500 gr zucchero a velo
30 gr acqua
5 gr di colla di pesce
2 cucchiai colmi di glucosio
1 cucchiaio di glicerina
1 noce di burro
Per prima cosa in un pentolino, spezzettate  i fogli di gelatina e mettete ammollo nei 30g di acqua fredda. Una volta che la gelatina diventa ben morbida, circa 5 minuti, aggiungete il glucosio, la glicerina e il burro e sciogliete a fuoco basso. Fate attenzione gli ingredienti si devono solo sciogliere mai bollire.
Ora prendete il robot, versateci dentro lo zucchero a velo(zav) e  versate sopra il composto liquido. Iniziate con una bassa velocita, ed aumentate piano piano. Occorrono solo un paio di minuti ed il composto formerà una palla. Versate questa palla sul piano da lavoro e lavorate con le mai per ottenere una palla bella liscia, se serve aggiungete altro zav, non deve risultare appiccicoso ma bello morbido.
Cosi la pdz è pronta al uso. Per colorarla dividete il panetto nelle quantità che vi servono e colorate a bisogno con i vari coloranti sia liquidi che in pasta. Se vi serve un intero panetto dello stesso colore potete aggiungere il colorante con il liquidi appena sciolti.

Per conservare la PDZ, basta avvolgerla in tanta pellicola in modo che non prende aria.

Ciao
Terry

(Visited 96 times, 1 visits today)

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.