• Dolci

    Fluffy Puncakes ….. e tutti a tavola!!

    Ecco la colazione che fa stare tutti seduti a tavola. Farfallina è uscita pazza per queste  delizie e secondo lei dobbiamo mangiare tutte le mattine pancakes!! Ecco una ricetta originale americana grazie alla mia amica Patrizia. 180ml di latte 30ml di aceto bianco 125gr di farina 25gr zucchero bianco 5gr di lievito in polvere 2gr di bicarbonato 3gr di sale 1 uovo 30g di burro fuso olio spray per la padella 2 cucchiai di cacao In una ciotola unite il latte con l’aceto e fare inacidire per circa 5minuti. In un altra ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Ora riprendete la ciotola con…

  • Piatti Maltesi

    Bigilla per l’MTC di Febbraio

      Questo mese è stato terribile per me, oltre ai disturbi della gravidanza, Farfallina è stata malissimo causa di una forte influenza, che poi ha contaggiato anche me. Ho aspettato fin’ alla fine per elaborare qualche ricetta appositamente per L’MTC di Febbraio, ma non mi è stato possibile, quindi come fuori concorso ripubblico questo patè Maltese.   Bigilla è un tipico/tradizionale spuntino maltese, fatto da fagioli. L’ingrediente principale sono i fagioli di bigilla, che sono simili alle fave, ma molto più piccolo, con una pelle più scura e più dura. Localmente questo si chiama “Ful ta’ Girba” (fagioli Djerba). In alcuni villaggi a Malta, bigilla è venduto da un venditore…

  • Dolci

    Millefoglie Chantilly e Frutti di Bosco Di Luca Montersino

      Qualche giorno fà è stato il mio compleanno, e per festeggiare questa occasione mi sono cimentata in una torta del grande maestro Luca Montersino. Prima o passato giorni e giorni a consultare il suo sito leggendo tutte le ricette, poi la mia amica mimma mi ha prestato il suo libro, e quindi non facevo altro che sfogliare e sfogliare. La scelta è stata dura anche perche' ogni ricetta che sceglievo aveva qualche ingrediente che dalle mia parti era introvabile. Basta mi stavo rassegnando all'idea di fare qualcosa quando poi ho visto questa torta, che anche se aveva 2 ingredienti che non sono riuscita a trovare, ho deciso di farla…

  • Dolci

    Pan di Spagna di Luca Montersino

    Ecco il pan di Spagna seguendo la ricetta del maestro Luca Montersino! Ingredienti: 250 g di uova intere 175 g di zucchero semolato 150 g di farina 00molino chiavazza 50 g di fecola di patate 1 bacca di vaniglia bourbon Preparazione: Montate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia  con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A mano, aggiungete questo composto con un cucchiaio di gomma alla farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete immediatamente il composto cosí ottenuto negli stampi imburrati ed infarinati, cuocete subito in forno a 190° C per 20 minuti…

  • Senza categoria

    La Pasta Sfoglia

      La pasta sfoglia: una base ideale sia in pasticceria ed anche nel salato. Questa è la prima volta che la faccio a casa è devo dire che il risultato è ottimo. Con questa dose ho ottenuto 4 panetti di 250gr ciascuno che ho tranquilla mente congelato per un uso futuro. La dose è: 500gr di farina 00 500gr di margarina sfogliata 275ml di acqua 10 gr di sale Passiamo ora al impasto: Versate la farina a fontana sul piano da lavoro, al centro versate il sale e meta dell’acqua. Mescolate con le dita per sciogliere il sale, aggiungete piano piano l’altra acqua e impastate fino a quando otterrete un…

  • Primi Piatti

    Carnevale e La pasta ai 5 Puttusi

    Da quando sono qui a Catania, secondo la nonna di mio marito non è carnevale se non si mangia la pasta ai cinque "puttusi"..... un formato di pasta tipo maccheroni grossi con 5 buchi all' interno. Ogni anno ci ha sempre pensato la nonna a cucinare questo piatto, mentre quest'anno con molto piacere è toccato a me!  Per il sugo: 250 gr di tritato di vitello 250 gr di carne di maiale 4 salsicce 2 bottiglie di passata di pomodoro 1 scatolina di pomodoro concentrato cipolla carota sedano aglio 1 foglia d’alloro vino 1 cucchiaino di zucchero un dado classico olio extra vergine di oliva pepe e sale q.b. acqua…