• Piatti Maltesi

    Ful bit-tewm – Una ricetta Maltese a base di Fave

      Questo è uno dei piatti tradizionali Maltesi che viene consumato durante la Quaresima. E’ un piatto povero, ma ricco di sapori freschi, con ingredienti che ogni contadino coltivava nel suo terreno. Gli ingredienti sono solo 3 : fave, aglio e uova! Ecco la ricetta: fave fresche aglio fresco 1 uovo sale e pepe Olio evo  In un tegame, versate un filo d’olio evo, aggiungete le fave sbucciate e l’aglio tagliato a pezzettini piccoli, salate e pepate. Fate soffriggere per qualche minuto e appena l’aglio diventa dorato aggiungete un pochino d’acqua, coprite e lasciate cucinare per una decina di minuti a fuoco basso o finche l’acqua non si sara assorbita.…

  • Primi Piatti

    Crèpes ripiene di patate e funghi – MTC Marzo

    Ecco anche questo mese la mia ricetta per la sfida di Marzo per l’ MTC, La scelta di Giuseppina   è caduta sulle crèpes!! Per le crepes seguendo la ricetta di Giuseppina: Per  10/12 crèpes 150 gr di farina O 350 ml di latte 50 ml d’acqua 2 uova medie 1/2 cucchiaino da caffé di sale 30 gr di burro  per cuocere In una terrina rompete le uova e sbattetele leggermente con una frusta, aggiungete la farina setacciata il latte e l’acqua,alternando sempre. Mischiate bene fino ad ottenere una pastella lisca e liquida. Aggiungete il sale,e lasciate riposare almeno un’ora. Ecco il metodo di Giseppina pari passo come consiglia lei! In…

  • Dolci

    Auguri Papà

    Ecco la torta che io e farfallina abbiamo fatto insieme per la festa del papà. La base è una settevasetti versione bimby: 1 Vasetto di 125g di yogurt, io ho usato yogurt gusto fragola 2 Vasetti Zucchero 3 Vasetti Farina Molino chiavazza 3 Uova 1 Vasetto olio evo 1 Pizzico sale 1 Bustina lievito per dolci Procedimento: Versare nel boccale tutti gli ingredienti,  2 Min. Vel 5. Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 e versate il composto. Infornate in forno prescaldato 180° per 35-40 minuti. Vale sempre la prova stecchino! Ho bagnato questa base con una bagna al Maraschino: 250ml di acqua 100ml di maraschino 150gr di zucchero Portare…

  • Lievitati

    Cornettone salato per il Recipe-tionist di Marzo

      Questo mese non lascio  l’ultimo giorno per pubblicare la ricetta che poi finisce che me la dimentico come mi è successo il mese scorso. Il recipe-tionist del mese di Marzo è Murzillo Saporito, e devo dire che è stato un grandissimo piacere frugare tra le sue ricette e racconti! La mia scelta è caduta su questo cornettone salato, anche perché dal suo racconto, ho capito che con questo piatto facevo colpo anche su mio marito, e cosi è stato! Ecco la ricetta, Per l’impasto: 500 gr di farina 200 gr di acqua 25 gr di lievito una presa di sale 100 gr di olio evo un uovo per spennellare…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food

    Melanzane gratinate con pomodori secchi

    Dopo che ho scelto la ricetta, eseguita passo passo e fotografata, mi sono dimenticata di pubblicarla!! Quindi ecco con tanto di ritardo la ricetta che avevo preparata per il Recipe-tionist di Febbraio! Ecco la ricetta  presa dal blog di Mamma Loredana: Melanzane gratinate con pesto di pomodori secchi 2 melanzane 3 cucchiai di olio evo per le melanzane pomodori secchi da far rinvenire 80 gr. pinoli 50 gr olio evo 50 ml origano una mozzarella 125gr Tagliare le melanzane a fette di circa 2 cm, Salarle e lasciarle riposare per 30 minuti in uno scolapasta per  perdere l’acqua di vegetazione. Sciacquare con acqua e tamponare con carta da cucina. Spennellare con…

  • Dolci

    8 Marzo…..Torta Mimosa, e Auguri a tutte le Donne!!

      La giornata internazionale della donna è per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. E giusto che le donne abbiano un loro riconoscimento per tutto quello che facciamo fuori e denttro casa, per essere forti e crescere i nostri figli con amore. Per questo motivo, per me la “festa delle donne”  è molto importatne e si dovrebbe festeggiare tutti i giorni! Quindi per oggi ho approfittato per preparare questa tortina, che ancora non avevo mai fatto! Per la base ho usato un  Pan di spagna, ho bagnato con  lo sciroppo…