• Lievitati

    Sabato si……Pizza!

              E sabato sera si mangia la pizza…….. ecco la versione fatta con il bimby. Per 3 pizze: 600gr di farina00 per pizza Molini Rosignoli 330gr di acqua 30gr di olio evo 15gr di lievito 10gr di sale 10gr zucchero Versate nel boccale in quest’ordine, acqua,olio, lievito, zucchero, farina e sale. Lavorate per 2min,vel spiga. Coprite con un panna umido e fate lievitare per un paio di ore prima e dopo la levitazione     Buon sabato sera………. Terry  

  • Eventi

    Vincitori La pasqua a tavola – Il mio primo contest

    Finalmente dopo circa 15 giorni dalla fine del mio primo contest “La pasqua a Tavola”   posso proclamare  i vincitori. Vi rubo solo 2 secondi per dire……..  GRAZIE a tutti quelli che hanno partecipato, sono arrivate  ben 134 ricette, una più bella dell’altra, non mi sarei mai aspettata un riscontro cosi positivo. Durante questa avventura mi sono imbattuta in molti blog belli che non conoscevo. La scelta è stata dura perchè tutte le ricette che sono arrivate erano molto invitanti. La  scelta e stata fatta  sul gusto personale, sempre rispettando il tema della Pasqua, quindi senza allungarmi troppo ecco che  vi annuncio i vincitori………… Per la sezione Dolci……… uno stampo in…

  • Dolci

    Una merenda completa – Quadrotti cioccolato e noci e milkshake

    Per evitare di dare alle mie bimbe sempre cose comprate (che contengono conservanti ecc..), Quasi ogni settimana preparo per loro una sana colazione e merenda. Questa settima ho preparato questi quadrotti....., Che secondo a Pipinu sono risultati buonissimi e gustosi! Per 12 quadrotti: 250gr di farina 00 Molino chiavazza 2 cucchiai di cacao in polvere 125gr di noci tritate 1 cucchiaino di lievito per dolci 1pizzico di sale 100gr di zucchero di canna 100gr di zucchero semolato 50gr di margarina 1 uovo 1 bicchiere di latte Per la decorazione e il ripieno: 100gr di cioccolato bianco 100ml di panna fresca Mescolate la farina, il cacao, le noci tritate, il lievito …

  • Piatto Unico

    Pane e Panelle

      Frugando nel ricettario di Stefania, mi sono imbattuta in questa Ricetta. Subito mi è venuta in mente una serata tra amici di qualche anno fà! Eravamo a casa di amici di mio marito per seguire una partita di calcio dei mondiali, uno di questi ragazzi era palermitano e ci ha invitati tutti a mangiare pane e panelle che aveva fatto lui stesso. A me sono piacuti un sacco, anche se da quella volta non li ho mai più mangiati, ma appeno ho trovato la ricetta di stefania.... ho detto quale miglior occassione per rimangiarli??!! Ecco la ricetta delle panelle: 200 gr di Farina di ceci Molino Chiavazza 600 gr…

  • Dolci

    Frangipane Golosa…. e siamo a 3!

    Questa è la terza frangipane che faccio nel giro di 2 settimane, non sono pazza …… è solo che l’MTC mi sta dando alla testa, e poi dovevo esaudire il desiderio del marito e la sua idea di frangipane golosa!! Ecco la versione golosa: Pasta frolla al cacao: 330gr farina 00Molino Chiavazza 20gr di cacao 250gr burro 150gr zucchero 3 tuorli un pizzico di sale vaniglia Preparate la frolla, mescolando la farina, il burro freddo di frigorifero, lo zucchero, i tuorli, la vaniglia e il sale. Impastate rapidamente in modo che la frolla non si riscaldi. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero.       La crema Frangipane…

  • Secondi Piatti

    The Recipe-tionist di Aprile…..Scaloppine gorgonzola e speck

      Eccco un’altra sfida mensile, The Recipe-Tionist,   alla quale partecipo con tanto entusiasmo consapevole che la vittoria per me è molto ma molto lontana visto che scelgo sempre piatti semplici! Questa volta la scelta è caduta su questo piatto, visto che io sono amante dei formaggi, volevo proprio gustare questo abbinamento con il gongonzola…..il risultato…… ottimo un gusto eccezzionale al mio palato, grazie Stefania per la tua ricetta e complimenti per il tuo straordinario ricettario! Passsiamo alla ricetta: per 2 persone: 4 fettine sottili di vitello 50gr di formaggio gorgonzola 4 fettine di speck 1 bicchierino di grappa 40 gr di burro farina di riso Molino Chiavazza brodo vegetale sale…