• Secondi Piatti

    GOLOSI ANCHE SENZA GLUTINE: Scaloppine Gorgonzola e Speck

    Oggi è la giornata dedicata alla celiachia, per questo io e un folto gruppo di blogger abbiamo deciso di contribuire dandovi un piccolo vademecum su come comportarsi con un celiaco a cena… Premesso che la celiachia è una malattia e non un capriccio, l’unica cura possibile, ad oggi, è l’astensione dai cibi glutinosi! Dico ciò perché si capisca bene che chi è celiaco è COSTRETTO a mangiare senza glutine e non gli fa piacere, perché è molto dannoso per il suo organismo. Quindi ci sono cibi IN (permessi) e cibi OUT (vietati). La cosa più semplice da fare è preparare un menù che possa andare bene per tutti, così non vi stresserete…

  • Primi Piatti

    Pasta a Carrittera – Tipica Siciliana

    E dopo il budino estivo come antipasto, ecco un piatto di pasta, il più amato da Pipinu nei giorni caldi estivi per il suo profumo e freschezza. Per 3 persone: 300gr di pasta – ci vanno gli spaghetti, io ho fatto la pasta corta. 400gr di pomodoro  ciliegino basilico fresco 2 spicchi d’aglio ricotta salata peperoncino a piacere,  io lo aggiungo dopo nel mio piatto, a Pipinu le cose piccanti non piacciono! olio evo sale Lavate ed asciugate i pomodorini, tagliateli a pezzi. Tritate il basilico e l’aglio, versate sopra i pomodorini, condite con l’olio evo ed un pizzico di sale. Lasciate in infusione per circa 1ora. Lessate la pasta…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food

    Budino salato dal sapore estivo….. sempre per l’MTC!

    Come avevo accennato dopo la creazione del mio primo budino, sempre pensando ai gusti di Pipinu, mi si è accesa la lampadina per fare il secondo budino salato…………. E’ nato tutto pensando ad un piatto di pasta da lui tanto amato in estate, ovvero, la pasta alla carrettiera, un piatto tipico della tradizione catanese, modificata a modo mio e servita fredda….. ed ecco che appena ho trovato il tempo che ho elaborato il budino salato usando gli ingredienti principali di questo piatto. Quindi ecco un altro budino per la sfida  proposta da Francesca e l’MTC di Maggio! Budino salato alla carrettiera con olio aromatizzato al basilico e cracker salati. Per…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food

    Budino salato spinaci e funghi per l’MTC di Maggio

    Questo mese pensavo di non riuscire a partecipare all’ MTC……… ma la signorina se la sta prendendo comoda, quindi ho approfittato di questi giorni per pensare ed elaborare una ricetta di un budino salato, la ricetta scelta da Francesca, la vincitrice del mese di Aprile.   Come sempre per me l’MTC è una sfida con me stessa, E di nuovo mi trovo davanti ad  una ricetta mai fatta, ma sopratutto ci volevano le verdure, una cosa poco gradita da Pipinu, quindi dopo che ho pensato bene a cosa gli può piacere, l’ho mandato a fare la spesa ed ecco che ho realizzato i miei budini! Devo dire che questi budini…

  • Dolci

    Black Forest Cake

     Era da un bel po’ di tempo che volevo preparare questo dolce, ma per una cosa o per un altra ho sempre rimandato. Ma finalmente ed arrivata l’occasione giusta, la festa della mamma, e cosi mi sono auto regalata un dolce che desideravo! Per realizzare questa torta: Pan di spagna al cioccolato Crema chantilly Mousse al cioccolato Bagna per torte a base di amarene AmareneFabbri e Cioccolato fondente per decorare Pan di spagna al cioccolato: 3 Uova a temperatura ambiente 1 pizzico di Sale 90gr di Zucchero 60gr di Farina 00 10gr di Frumina 20gr di Cacao amaro in polvere   Iniziate a montare le uova con un pizzico di…

  • Dolci

    Flower cupcakes per la festa della mamma

    Qualche giorno fà, c’è stata un’ attività a scuola per festeggiare la festa della mamma, dove per l’occasione, ogni mamma doveva portare un dolce fatto in casa. Ecco cosa ho preparato io pensando alla mia  Farfallina, “un dolce che la rappresenta…….” Mini cupcakes; tra poco compierà 6 anni, ma per me rimarrà sempre la mia piccolina! Al cioccolato; rappresentano la golosità che ogni bambino ha verso i dolci! Decorati con fiori colorati; Farfallina è questo – un’esplosione di colori ed umori, vivacità ed allegria! Passiamo alla ricetta; come base ho usato la torta moretta: 3 uova 150gr di zucchero 100ml di latte 1 tazzina da caffè di olio di semi…