Antipasti - Contorni - Finger Food

Budino salato spinaci e funghi per l’MTC di Maggio

Questo mese pensavo di non riuscire a partecipare all’ MTC……… ma la signorina se la sta prendendo comoda, quindi ho approfittato di questi giorni per pensare ed elaborare una ricetta di un budino salato, la ricetta scelta da Francesca, la vincitrice del mese di Aprile.
Come sempre per me l’MTC è una sfida con me stessa,
E di nuovo mi trovo davanti ad  una ricetta mai fatta, ma sopratutto ci volevano le verdure, una cosa poco gradita da Pipinu, quindi dopo che ho pensato bene a cosa gli può piacere, l’ho mandato a fare la spesa ed ecco che ho realizzato i miei budini!
Devo dire che questi budini salati  sono un piatto facile, veloce è gustoso per un antipasto gradevole o una cena leggera!
Budini salati agli spinaci con crema di funghi e crocchette al parmigiano.
Per 3 budini agli spinaci;
1 mazzetto di spinaci freschi
50ml di panna
1 uovo
1 spicchio d’aglio
30gr di parmigiano
sale e pepe
Pulite e lavate gli spinaci, sbollentate in acqua leggermente salata.
Scolate bene e dopo che si siano raffreddati strizzateli bene.
Con un mixer ad immersione, frullate l’aglio, gli spinaci, la panna, il parmigiano e l’uova. Infine salate e pepate.
Imburrate gli stampini per budino, io ho usato quelli in silicone Happyflex, versate il composto ottenuto e cucinate in forno a bagnomaria a 180° per circa 30minuti.
Per le crocchette al parmigiano; (circa 10 crocchette)
50gr di farina 00
20gr di parmigiano
60gr di burro
sale e pepe.
Impastare insieme tutti gli ingredienti, formate un salamino e tagliate a fettine large circa 2 dita.
Disponete su una teglia rivestita di carta forno e schiacciate leggermente. Infornare a 150° per circa 10 minuti o finché diventano dorati e croccanti, dipende dal vostro forno.
Per la crema ai funghi;
150gr funghi freschi
100ml di panna
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
una noce di burro
sale e pepe
Pulite i funghi e tagliate a fettine. In una padella fate soffriggere l’aglio con il burro e dopo unite i funghi, coprite e cucinate a fuoco basso per circa 10 minuti. Conservate qualche cucchiaiata di funghi per la guarnizione del piatto. Aggiungete la panna ed il prezzemolo,salate e pepate e  sempre a fuoco basso cucinate per altri 5 minuti.
Con un mixer ad immersione, frullate tutto in modo da ottenere una crema abbastanza densa.
Pensando sempre ai gusti di Pipinu, ho in mente una seconda versione di budino salato……… arriverò a farlà?? …..Tutto dipende da Picipì!!!
A Presto
Terry
(Visited 120 times, 1 visits today)

4 commenti

  • Alessandra Gennaro

    Picipì è già nei nostri cuori: lo era già prima, ovviamente, ma dopo che ti dà anche il tempo di partecipare all'MTC, non può che candidarsi ad essere unna delle nostre nipotine preferite. Anzi, al momento è anche l'unica bambina in arrivo, quindi fai conto come siamo in fibrillazione, noi che contiamo solo figlie femmine!
    Anche Pipinu, però, ci sta simpatico 🙂 di solito i mariti si lamentano, lui diventa il tuo principale ispiratore 🙂 Capisco che gli convenga, perchè il budino è di una golosità assoluta: fra l'altro, farebbe impazzire mia figlia, ora che ci penso… sarà meglio metterlo in lista, per le prossime cene!
    Grazie tesoro, un abbraccione
    ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.