Lievitati

Panini Napoletani per il Recipe-tionist di Maggio

Come ogni mese, c’è il contest della mia amica Flavia, alla quale partecipo sempre! Il blog vincitore del mese di Maggio è…..Assaggi di Viaggio, un blog a dir poco stupendo, pieno di racconti di vita e ricette fantastiche.
All’ inizio mi sono trovata in difficoltà a scegliere una ricetta che facesse al caso mio, una semplice ma gustosa, ma poi mi sono imbattuta in questi panini che dal racconto e dalla foto mi hanno colpito. Quindi ho fatto la mia scelta….Panini napoletani ed una bella granita per combattere il caldo!

Ecco cosa serve per preparare questi panini che Pipinu ha ribattezzato girelle salate!

500gr di farina Manitoba Molini Rosignoli
1 bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito
3 cucchiai di strutto
sale
pepe
per il ripieno:
100gr di mortadella tagliata a dadini
100gr di salame tagliato a dadini
100gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
200gr di provolone  tagliato a dadini
20gr di parmigiano grattugiato

1 uovo per spennellare

Per la granita alla Coca-cola;

250ml di Coca-cola
50gr di zucchero
un pò di succo di  limone

1 fetta di limone per decorare il bicchiere

Preparate l’impasto, versate la farina a fontana sul piano di lavoro e versate dentro l’acqua con lo zucchero e il lievito sciolto. Iniziate ad impastare. Quando l’impasto avrà assunto una certa consistenza, iniziare ad aggiungere lo strutto poco per volta e alla fine aggiungete il sale. Continuare ad impastare per circa 15 minuti. Alla fine dovrete ottenere un impasto morbido come per le brioche che non si attacca alle mani.
Lasciare lievitare l’impasto in un luogo caldo a riparo da correnti d’aria, per circa un’ora e mezza. Passato il tempo di levitazione, riprendete l’impasto, stendete con un mattarello e buttateci sopra tutti i condimenti tagliati a cubetti e dopo pressate con le mani in modo che il condimento penetra nell’impasto. Arrotolate e tagliate e fette larghe(circa4 dita). Disponete le fette su una placca da forno  rivestita di carta da forno, spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno pre scaldato a 190°C per circa trenta minuti, devono risultare dorati.

Non avendo la gelatiera, per  fare la granita ho usato il bimby.
Preparate dei cubetti di ghiaccio con la  coca-cola. Nel bimby frullate a vel.turbo lo zucchero, aggiungete il succo di limone e i cubetti di coca cola ghiacciati,  30 sec, vel 7 spatolando. Servite con una fetta di limone.

Buona Serata
Terry

(Visited 185 times, 1 visits today)

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.