Secondi Piatti

Per l’MTC di Giugno….. Scaloppine arance e prugne

Un nuovo mese, una nuova sfida, ormai si sa…… L’MTC è un obbligo!

Appena Ale&Dani hanno annunciato il tema della sfida di questo mese, ovvero la scelta di Elisa, vincitrice del mese scorso, io all’ inizio ho detto: “ma si dai è facile”.
Le scaloppine sono un piatto semplice che io faccio spesso, ma poi leggendo tutto il regolamento e la ricetta di Elisa tra deglassatori, fondi di cottura e fondi di cucina mi è venuto  il panico totale, non capivo più niente!

Questa volta ho voluto osare in un piatto che non è stile di casa mia, cucinare con la frutta. Non avevo mai cucinato il salato abbinato con la frutta, ma c’è sempre una prima volta, e quale occasione per provare tutto ciò se non per l’MTC?!

Scaloppine alle arance e prugne
per 2 persone;
2 fettine di fesa di tacchino
burro
2 arance
alcune prugne secche
brandy
sale  e pepe
farina q.b.

Insalata come contorno;
1 arancia
cipollina
olio evo

Prendete le fettine di tacchino e  fateli marinare con il succo delle arance per un’oretta. Passato questo tempo infarinate le fettine e rosolateli in una padella con il burro, salate e pepate.
Quando le fettine sono cotte da entrambi i lati toglieteli dal fuoco e  mettetele da parte al caldo . Nella stessa padella, mettete le prugne e cucinate per un paio di secondi a fuoco basso, dopo versate  un bicchierino di brandy, e cosi ho fatto la  deglassatura,  fate evaporare a fuoco vivo, aggiungete il succo d’arance (quello della marinatura)  e  qualche fetta di arancia e fate andare per qualche minuto in modo da ottenere una salsina come fondo di cottura.
Impiattate le fettine di tacchino e versateci sopra la salsina di arance. Servite calde, anche se, il tempo che ho fatto le 1000 foto mi si è raffreddato tutto,  il risultato finale mi è piaciuto tantissimo ugualmente.
Ho accompagnato queste scaloppine con un insalata di arance e cipollina fresca condita con un filo d’olio evo.

Che dire, dopo aver mangiato questo abbinamento devo ricredermi sul fatto di inserire la frutta nelle preparazioni salati.

Buon Pranzo
Terry

(Visited 219 times, 1 visits today)

9 commenti

  • Alessandra Gennaro

    Parto dalla voce del cuore, tery, ti dispiace? e ti dico grazie, per esserti ricordata di noi anche in questi momenti di riassestamento, con le mille cose che avrai da fare con l'ultima arrivata ( e la prima delle nostre nipotine :-))
    E grazie anche per esserti cimentata in un esperimento per te insolito: ti confesso che quando vedo contorni che non sono di verdura, l'occhio corre subito al tipo di carne scelto: ma il tacchino è perfetto con questi abbinamenti, che gli conferiscono quel mordente che a volte gli manca. In più, c'è il "trucco" della marinatura che si unsice ad una realizzazione praticamente perfetta in tutti i passaggi. E ti stupisci, che sia stato un successo? io proprio per niente
    ancora grazie e un bacione a tutti
    ale

  • Elisa

    Caspita addirittura nel panico? Nooo dai che te la sei cavata alla grande! Ottima versione: le prugne e le arance con la carne mi piacciono molto 😉

  • dauly

    io invece ho cominciato ad amare tantissimo le ricette con la frutta, ogni occasione è buona per infilarcela!
    naturalmente mi piacciono molto anche le tue scaloppine, prugne e brandy vanno a braccetto e le arance danno una freschezza unica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.