Dolci

Tiramisu alle fragole

La cicogna è arrivata durante la notte del 27 Maggio. Tutto è andato per il meglio, ed ora dopo una breve pausa eccomi ritornata ai miei fornelli e al mio blog.

Domenica scorsa eravamo tutti invitati da mia suocera per pranzo per festeggiare l’arrivo della piccola Giulia, e siccome i miei dolci sono amati da tutti in famiglia io dovevo solo pensare al dolce.
Volevo preparare un dolce fresco e leggero,  ma non avevo idea di cosa fare, meno male che c’è il gruppo Sweet&Sweeties dove si scambiano idee e consigli, cosi dopo aver visto una foto di un dolce fatto da  Francesca , ho deciso di fare anch’io il tiramisu alle fragole e devo dire che il risultato è stato ottimo.

Ecco la ricetta della torta tiramisu alle fragole;

una base di pan di spagna

2 uova
1 albume
2 cucchiai abbondanti di zucchero
250gr di mascarpone
125gr di yogurt alle fragole
fragole

bagna al Maraschino

savoiardi

 Preparare la crema al mascarpone, montate gli albumi a neve  ben ferma con un pizzico di sale.
Lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e morbida. Unite il mascarpone e lo yogurt delicatamente, poi unite anche gli albumi montate a neve e fate riposare in frigorifero.

Sul piatto da portata con l’aiuto di un cerchio regolabile disponete un disco di pan di spagna, bagnatelo, io ho fatto una bagna con il maraschino, (potete usare anche una bagna semplice con latte o con acqua e zucchero) versate meta della crema e delle fragole a pezzettini, ricoprite con un altro disco di pan di spagna, bagnate e fate riposare in frigo per un’oretta.
Passato il tempo di riposo rimuovete  il cerchio e coprite con la crema rimasta i bordi e la superficie della torta. Decorate il bordo con i savoiardi e la superficie con delle fragole fresche.
Lasciare in frigo fino al momento di consumarlo.

 Ecco l’interno della torta.

 

Con questa torta partecipo al contest Passion Fruit
A Presto
Terry.

(Visited 373 times, 1 visits today)

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.