• Dolci

    Cupola Torrone e cioccolato……sempre MTC

    Qualche giorno fa, insieme alla amiche del cuore abbiamo organizzato un American-Sicilian B-B-Q  con i rispettivi mariti. Non vi dico quante cose abbiamo mangiato…. hamburgers e hotdogs americani, salsiccia catanese, insalata di patate, pastizzi maltesi, cous cous e caponata e sicuramente altre cose che non mi ricordo:)…… infine ci sono stati anche i dolci, tra cupcakes e crostate c’èra anche un gelato. Pipinu di questo gelato ha fatto il bis,tris e qua tris!! Ritornando a casa di continuo mi diceva di quanto c’ era piacuto quel gelato, e anche l’indomani  ha continuato…… il suo messaggio anche se non è stato chiaro  l’ho capito e quindi visto che volevo fare qualcosa…

  • Dolci

    Il Gelato fatto in casa per l’Mtc di Luglio – Brioche ripiena di gelato all’ orzo e cacao

    Buongiorno…… come ogni mese non mi faccio mai mancare l’appuntamento con l’MTC…… questa volta la sfida è sul gelato. Appena Mapi  ha annunciato la sfida, dopo qualche giorno mi sono messa a fare la mia prima versione di gelato, ma….. siccome questo mese sono stata molto impegnata a realizzare il buffet per il battesimo di Picipì, non avevo ancora trovato il tempo per scrivere il post…… quindi mi sono ridotta alla fine a fare una corsa contro il tempo per riuscirci. E durante questa corsa ho realizzato anche altre due gelati!! Intanto ecco il primo gelato dal gusto semplice, che è stato divorato tutto in una serata accompagnato dalle brioche!…

  • Dolci

    Colazione Estiva Catanese………… Granita e brioche

    Eccomi….. è un pò che non scrivo nel blog, anche se  i miei fornelli sono stati sempre accesi :).  In questi giorni tra poppate, pannolini, giochi con Farfallina e Pipina,  pulizie e tutto quello che fà ogni casalinga, ho preparato anche un buffet per 50 persone per il battesimo di Picipì. Nei prossimi giorni vi posterò tutto quello che ho preparato.Intanto vi presento la colazione che domina  casa mia in questi giorni caldi estivi ….. detto da un catanese, queste sono l’apoteosi delle brioche, famosissime in tutti i bar di Catania, sia d’estate che d’inverno. In estate comunque trovano la loro giusta e suprema morte durante la colazione pucciate con…

  • Dolci

    Una merendia fresca…. Strawberry and Peach Jelly

    Ecco una merendina fresca e golosa, che può diventare anche un dolce fresco per dopo cena. Le mie bimbe se la sono divorata in un attimo. Ecco la ricetta per la gelatina; 350 ml di acqua 200gr di fragole 2 pesche tagliate a pezzetti piccoli 75gr di zucchero 20gr di colla di pesce un limone Versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero, e la scorza di limone, portate ad ebolizione, per 2 minuti e poi spegnete. Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e unitela allo sciroppo che avete preparato prima, mescolate bene tutto fin’a che non si è sciolta la colla di pesce e filtrate il…

  • Piatto Unico

    Insalata di Pollo Grokkante!

    Mi ero scordata quanto tempo ti porta via un neonato, ultimamente ho poco tempo per curare il mio blog e postare  altre ricette, quindi non mi perdo in parole e storie, ma vi lascio un’insalata  gustosa e croccante, ideale da consumare come piatto freddo durante le serate calde estive. Per 2 persone; 4 fettine di petto di pollo tagliato a striscioline 1 mazzetto di rucola 250gr di funghi freschi 1 spicchio d’aglio tritato olio evo Dante sale e pepe croccantini Grok al grana padana gusto classico In una padella fate rosolare l’aglio tritato con un filo d’olio, aggiungete i funghi, coprite e cucinate a fuoco vivo. Quando i funghi sono…

  • Dolci

    Rainbow cake di Martha Stewart

    Ecco una base bella colorata per realizzare una torta per bambini, o almeno quello che dovevo fare io, invece tra il caldo, tra che ho farcito con una crema(chantilly) che non è adattata, mi sono ritrovata con una torta crollata!! Quindi un consiglio questa torta va farcita solo ed esclusivamente  con il frosting. La ricetta è quella americana di Martha Stewart. Per una tortiera da 22cm, (io ho usato le teglie usa e getta misura media). INGREDIENTI: 330gr di farina 4 cucchiaini di baking powder (lievito) 1 pizzico di sale 225gr di burro 525 gr di zucchero 5 bianchi d’uovo  a temperatura ambiente 2 cucchiaini di estratto di vaniglia 360ml…