Dolci

Cupola Torrone e cioccolato……sempre MTC

Qualche giorno fa, insieme alla amiche del cuore abbiamo organizzato un American-Sicilian B-B-Q  con i rispettivi mariti. Non vi dico quante cose abbiamo mangiato…. hamburgers e hotdogs americani, salsiccia catanese, insalata di patate, pastizzi maltesi, cous cous e caponata e sicuramente altre cose che non mi ricordo:)…… infine ci sono stati anche i dolci, tra cupcakes e crostate c’èra anche un gelato. Pipinu di questo gelato ha fatto il bis,tris e qua tris!! Ritornando a casa di continuo mi diceva di quanto c’ era piacuto quel gelato, e anche l’indomani  ha continuato…… il suo messaggio anche se non è stato chiaro  l’ho capito e quindi visto che volevo fare qualcosa in più per l’MTC ho dedicato un giorno in cucina ed ho esaudito la sua richiesta!
 Il risultato è stato molto vicino a quello mangiato durante quella serata e Pipinu ha gradito anche questa versione.
Gli ingredienti per la crema inglese sono gli stessi di Mapi ma il procedimento è diverso. Ho usato il Bimby.
Per il gelato al torrone;
2 uova
2 tuorli
300ml di latte
200ml di panna liquida
50gr di zucchero extra fine
1 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di sale
150gr di Torrone Flamigni
Inserite nel boccale il torrone a pezzi e tritatelo per 10 sec. a vel. 4 e mettete da parte.Nel boccale mettete latte, panna, sale e vanillina e fate andare per 7 min.a 80° vel. 1.
Dal foro del coperchio mentre è ancora in movimento cambiando la vel. a 4, uniteci uova, tuorli e zucchero per 7 min. a 70° vel. 4. Unite il torrone 5 sec. a vel. 2.
Mettete il composto in un contenitore largo e basso e ponetelo nel freezer fino a farlo diventare bello solido. Una volta solidificato, tagliate a cubetti, inserite nel boccale e lavorate per 10 sec. a vel. 4 ed altri 20 sec. a vel. 6, spatolando.
Per il gelato al cioccolato fondente;
400gr di latte intero
150gr di zucchero
100gr di panna fresca
4 tuorli
80gr di cioccolato fondente
Inserite il cioccolato a pezzi grossolani nel boccale del bimby e tritate con 3 colpi di Turbo.
Aggiungete tutti gli ingredienti rimanenti, vel. 4 per 5 min. 80°.
Versate il composto in un contenitore basso con chiusura ermetica, posate nel freezer per circa 12 ore. Passato questo tempo tagliate a cubetti e mantecate 15sec. vel. 9  e dopo con la spatola 30sec. vel.6.
Per la presentazione;
Prendete una ciotola o stampo per zuccotto e  rivestite di pellicola. Con il gelato al cioccolato spalmate l’esterno e mettete in freezer per circa 30minuti in modo che si solidifica. Una volta solidificato il “guscio” versate uno strato di gelato al torrone e riponete in freezer per circa 2 ore.
Passate anche queste 2 ore versate uno strato di gelato al cioccolato, poi ricoprite con delle fette di colomba classica Flamigni. Bagnate le fette di colomba con del liquore amaretto ricoprite di pellicola e rimettete in freezer per 12 ore.
Passato questo tempo ho sformato il gelato e  cosparso con granella di mandorle.

 

Baci
Terry
(Visited 153 times, 1 visits today)

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.