• Piatto Unico

    Parmigiana a modo mio….

        Ecco un modo diverso per fare la parmigiana, in modo che ognuno abbia la sua porzione bella e  carina 🙂 Ingredienti; Melanzane Passata di pomodoro formaggio tipo galbanino sale grosso cipolla 2 spicchi d’aglio olio evo basilico pangrattato Soffriggete con olio evo la cipolla e l’aglio, una volta dorati aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale,  cucinate  in modo da avere un salsa densa. Lavate e tagliate le melenzane a fette di circa 1 centimetro di spessore  per il verso della larghezza. Distribuite le fette  a strati  dentro ad uno scolapasta, cospargetele di sale tra uno strato ed un altro. Lasciate cosi per  un’oretta in modo che…

  • Salse e Conserve

    Dado Vegetale Home Made

    Le cose fresche fatti in casa sono sempre le migliori, oggi lo dimostra questa ricetta, facile da preparare, sopratutto con ingredienti freschi che troviamo sempre a disposizione nel nostro frigo. Ingredienti; 1 zucchina 200gr di sedano 2 carote medie una cipolla  piccola 1 pomodoro non troppo maturo 1 spicchio d’aglio 30gr di vino bianco 1 foglia di alloro erbe aromatiche, basilico, salvia, un rametto di rosmarino 1 ciuffetto di prezzemolo 30gr di olio evo 200gr di sale grosso Dopo aver lavato e mondato tutte le verdure le tagliamo a pezzi più o meno grossi e li mettiamo nel boccale per 10 sec. vel 7. Uniamo il sale, l’ olio e…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food,  Piatto Unico

    Polenta Formaggio e Funghi

      Si avvicinano le feste e si da il via alle serate e alle cene con amici e parenti. Ci vorranno idee diverse dai soliti piatti per stupire i nostri invitati. Le cose migliori in queste occasioni sono i finger food ovvero pietanze che si gustano in un solo boccone. Ecco una ricetta che ho visto in tv qualche giorno fa, e visto che avevo tutti gli ingredienti a casa ho provato a farla. Io l’ho servita durante la festa di compleanno di mia cognata. Ingredienti; 200gr di polenta 1 litro di brodo vegetale 50gr di burro 200gr di philadelphia alle erbe funghi champignon 1 spicchio d’aglio prezzemolo pepe Preparate…

  • Lievitati

    Pane alle olive

      Da quando ho fatto il pane con la pasta madre per la prima volta, ormai  una volta la settimana è diventato un appuntamento fisso con la panificazione casalinga. Questa volta ho provato ha fare un pane diverso, ho fatto il pane con le olive. Che dire, un sapore delicato ma saporito al punto giusto. Ingredienti; 500gr di farina Manitoba 200gr di acqua 100gr di latte tiepido 150gr di pasta madre rinfrescata 10gr di zucchero 20gr di olio di oliva 10 g di sale 150 g di olive nere infornate 2 cucchiai di  Zahtar – Yemen Versate nella planetaria l’acqua e la pasta madre, lavorate  a velocità 1 con il…

  • Dolci

    Pangoccioli e il Recipe-tionist di Novembre

      Quando una casa è piena di bambini… c’è una cosa che non puo mai mancare….  le merendine! Le  cercano in ogni attimo dalla giornata, quindi cosa c’è di meglio se non farseli a casa??  in modo di essere sicuri che i tuoi figli mangiano cose fresche e genuine! Dal momento in cui sono pronte,  non passano nemmeno 2 giorni che già è tutto finito. Questa settimana sbirciando le ricette di Stella, vincitrice del mese di Ottobre del recipetionist, ho visto questa ricetta,  ed ho provato a farla…… semplice semplice e veloce. Il risultato è stato ottimo,  confermato dal fatto che nel giro di 24 ore 12 panini erano spariti!…

  • Piatto Unico

    L’Arancina classica e non…. per l’MTC di Novembre

      Non chiamateli arancinI!! Ma io,  sia quando abitavo a  Malta che adesso che sto a  Catania li ho sempre chiamati  con questo nome, in versione maschile…  e che devo fare!!!, pazienza per questa volta li chiamerò arancinA. Cosi ha detto Roberta, vincitrice del mese di ottobre. Mi sono davvero appassionata, il racconto sulla ricetta da lei scelta, ovvero gli arancine,  mi ha rapita e riportato indietro nel tempo di 7 anni fa, quando mi sono ritrovata in un paese a me sconosciuto, in una nuova casa diversa da dove sono cresciuta, a sentire e parlare una nuova lingua, (anche se da me conosciuta ma piena di un dialetto  strano…