Lievitati

Pane alle olive

 

Da quando ho fatto il pane con la pasta madre per la prima volta, ormai  una volta la settimana è diventato un appuntamento fisso con la panificazione casalinga. Questa volta ho provato ha fare un pane diverso, ho fatto il pane con le olive. Che dire, un sapore delicato ma saporito al punto giusto.

Ingredienti;
500gr di farina Manitoba
200gr di acqua
100gr di latte tiepido
150gr di pasta madre rinfrescata
10gr di zucchero
20gr di olio di oliva
10 g di sale
150 g di olive nere infornate
2 cucchiai di  Zahtar – Yemen

Versate nella planetaria l’acqua e la pasta madre, lavorate  a velocità 1 con il gancio K fino a quando la pasta madre non sia completamente sciolta. A questo punto, versate il latte, lo zucchero, e la farina ed impastate  a velocita 2 per circa 2 minuti. Cambiate e mettete il gancio, versate  l’olio e il sale e continuate ad impastare per altri 2 minuti sempre a velocita 2. Snocciolate le olive, tagliate a pezzettini e unitele all’impasto insieme alle spezie ed impastate per altri 4 minuti a velocità 3. Deve risultare un impasto bello liscio, incordato perfettamente al gancio e  che si stacca dai lati della planetaria.
Lasciate lievitare per circa 1 ora.
Passato questo tempo, con le mani infarinate date la forma al vostro pane, io ho scelto di fare dei singoli panini, ma si può fare anche un’unica pagnotta o filone. Disponete su una teglia infarinata e fate lievitare ancora per  un’altra oretta.
Cuocete in forno caldo a 220° per i primi 10 minuti per poi abbassare a 200° per altri 20 minuti, o  fin quando la superficie diventa dorata.

Con questa ricetta partecipo al contest Spazio alle Spezie.

Buona Giornata

Terry

 

(Visited 110 times, 1 visits today)

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.