• Dolci

    Buon Natale….. e la mia stella di natale in gumpaste

      Questo natale sono a Malta con i miei genitori, fratelli e nipoti. Non c’è gioia più grande che passare le feste con tutti loro. Con questa   poesia (recitata a scuola da Farfallina) e  la mia canzone natalizia preferita…. auguro a tutti voi amici carissimi,  ed amici blogger  un sereno natale pieno di gioia e felicità. “Stasera un angioletto è disceso sul mio letto E con lieve batter d’ali mi ha sussurrato …… E’ NATALE!! Ed eccomi raggiante a dirvi con amore….. Lieto Natale, E tante gioie serene di cuore.”   Intanto vi mostro la mia poinsietta, realizzata con le mie amiche Laura, Flavia e Patrizia qualche giorno fà. Qui…

  • Dolci

    Biscotti natalizi per la festa in classe

      Tra le mille cose da fare, in questi giorni, ho avuto anche le feste in classe di Farfallina e Pipina….. Ecco coso ho preparato per loro: biscotti di pasta frolla veloci veloci a forma di alberello….. “sono spariti in un nano secondo”.       Ecco la ricetta della frolla versione bimby; 500gr di farina 00 250gr di burro morbido 1 uovo 170gr di zucchero la buccia di un’ arancia Nel boccale inserite la buccia d’arancia e lo zucchero, 10sec. Vel:7. Ora inserite la farina, il burro e l’uovo, 4min. Vel:3. Versate la pasta frolla tra sopra un foglio di carta forno, ricoprite con un altro foglio di cartaforno…

  • Bevande

    Liquore Ciocco-Caffè

    E dopo il  Bayles, non potevo non fare anche questa ricetta…., un liquore dal gusto che piace a Pipinu, simil pocket coffeè. Ingredienti: 300ml alcool 600ml acqua 600gr zucchero 5 cucchiai colmi nescafè 5 cucchiai colmi cacao amaro 1 cucchiaio di estratto di vanilla Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero e fate sciogliere. Spegnete il fuoco, unite il nescafè, il cacao e la vanilla. Mescolate bene. Colate tutto con un colino per togliere eventuale residuo di nescafè non perfettamente sciolto e fate freddare il tutto. Dopo che è perfettamente freddo, unite l’alcool, mescolate bene ed imbottigliate, conservate al fresco per almeno una settimana, al riparo da fonti…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food

    Olive schiacciate e condite

      L’ultima volta che è venuta a trovarci la zia di Pipinu da Enna, ha portato con se una buste di olive raccolte dalla sua campagna, l’abbiamo divisa io e mia suocera. Ecco come li ho fatti io. Erano circa 500g Per prima cosa, facendo attenzione a non rompere il nocciolo battete con il batticarne in modo di schiacciarle. Dopo prendete una grande ciotola o pentola piena d’acqua e immergete le olive, sopra mettete un piatto con un peso sopra(io un barattolo) in modo d’aiutarvi a tenere le olive sempre coperte con l’acqua. Devono stare cosi per 4 giorni, cambiando l’acqua ogni 24ore. Il quinto giorno aggingete circa 100gr di…

  • Bevande

    Bayles Home-made

        A me non piace bere, sopratutto alcolici, anche se, ogni tanto un bicchiere di vino o di birra, quando siamo in compagnia lo bevo. Ma una cosa mi piace, Il Bayles, e sì il bayles è il mio liquore preferito. E quando ho scoperto che si poteva preparare con il bimby mi sono data subito da fare e l’ho preparato! Ecco la dose per una bottiglia di un litro; 80gr di cioccolato bianco 40gr cioccolato fondente 550gr latte intero a lunga conservazione 300gr zucchero 3 tuorli 1 cucchiaino di estratto di vanilla mezzo cucchiaino di essenza irish cream 120gr alcool 50gr whisky 50gr marsala Tritate nel boccale la…

  • Piatto Unico

    Home-made Hamburgers….. altro che McDonald!!

      Farfallina: Mamma è da tanto che non andiamo al McDonalds? Io: si è vero. Farfallina: Quandi ci porti? Io: Perchè mammina, non ti piacciono le cose che ti cucino io? Farfallina: si mi piacciono ma anche il McDonalds è buono! Io: e se ti faccio una cosina buona come quella del McDonalds? Farfallina: Vediamo se ci riesci....!! E cosi che mi sono data da fare per fare contenta alla mia bimba! E si sa quando si tratta di lievitati vado sempre a sbirciare da Alessandra. Dopo cena..... Farfallina; Mamma, questo panino è più buono di quello del McDonalds!! Io: quindi ci sono riuscita? ti è piaciuto? Farfallina: Si tantoooo!!…