• Primi Piatti

    I Pici saltati in padella

    Dalla prima volta che ho fatto i pici, Pipinu se n’è innamorato subito. Quindi  per farlo contento ho ripiciato……. E questo tutto grazie a MTC!!! La ricetta dei pici è copiata da Patty; Pici per 4 persone: 200 gr di farina 00 Antigrumi 100 gr di farina di semola rimacinata 2 generosi cucchiai d’olio extra vergine 1 pizzico di sale 1 bicchiere di acqua Fate la fontana con le due farine precedentamente setacciate. Versate l’olio, un pizzico di sale e cominciate a versare lentamente l’acqua, incorporando la farina con una forchetta. Attenzione al sale. Non esagerate perché questo indurisce la pasta. Quando la pasta comincerà a stare insieme, cominciate ad…

  • Lievitati

    Pane di Semola

    Il pane a casa mia non può mancare mai, specialmente da quando lo faccio io…. che è ancora più buono! Pagnottelle con farina di semola simili ai panini maltesi. 400gr di semola rimacinata 200gr di farina manitoba 10gr sale 15gr zucchero 15gr margarina 25gr lievito di birra 340ml acqua t.a. 50ml di latte t.a. Setacciate le due farine  e versatele nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungete il sale e  la margerina a pezzi piccoli. Sciogliete il lievito di birra in una parte di acqua, versatelo sopra la farina e cominciate ad impastare a media velocità. Ora prendete il  latte, aggiungete l’acqua rimasta, e fate sciogliere denrto lo zucchero. Versate anchq questo sopra…

  • Piatto Unico,  Primi Piatti

    I Pici Toscani incontrano Malta…. Per L’MTC di Gennaio.

      Dopo un mese di pausa…. ritorna alla carica più forte che mai la sfida MTC! anche questa volta grazie a Patty, ho scoperto una cosa nuova, “i Pici”! Leggendo l’interessantissimo post di Patty, ho subito pensato alla mia terra ed ai racconti di mia nonna. Uno dei suoi racconti era  che negli anni dove la povertà si faceva sentire, si mangiava davvero poco, aspettavano con ansia che le loro terre/campagne producevano quella frutta e verdure, che potevano raccogliere per mangiare. Poi arrivava qualche Domenica di festa, e  si provava a mangiare qualcosa di buono, magari un coniglio allevato da loro stessi. Si fa prima il sugo per la pasta,…

  • Dolci

    Tiramisù con Panettone

      Si sa, che nelle feste la rimanenza di cibo è garantita. Buttare il cibo per me è peccato almeno cosi mi ha insegnato mia mamma. Ecco come io  ho riciclato un panettone. Tiramisù di Panettone; 1 panettone con gocce di cioccolato 500gr di mascarpone caffè zuccherato q.b. 120gr di zucchero 6 uova 200gr di nutella scaglie di cioccolato un pizzico di sale Per prima cosa preparate il caffè quello che basta per inzuppare il panettone, zuccherate a piacere e fate intiepidire. Montate i tuorli con  metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Ora lavorate il mascarpone e la nutella fino a ottenere una crema senza…

  • Dolci

    Topper e Biscotti Segnaposto per il Battesimo della nipotina

      Durante le feste natalize,  abbiamo festeggiato il battesimo dell’ultima arrivata in famiglia. Io purtroppo sono arrivata solo un giorno  prima,  quindi non potevo fare la torta intera. Cosi per fare contento mio fratello, ho realizzato il topper della torta.Mi sono appassionata tanto a lavorarci  anche perchè sapevo che loro desideravano tanto una cosa fatta da me, e  che dopo potevano anche conservarla come ricordo. Tutto il topper è realizzato usando la pdz con aggiunta di cmc, L’albero di natale l’ho fatto seguendo questo tutorial; mentre per la carrozzina e l’orsetto  ho preso spunto da qui  e qui. Per accompagnare questo topper, ho realizzato anche dei biscotti segnaposto per il…

  • Dolci

    Tronchetto croccante e una nuova Collaborazione

        Nei primi di dicembre parlando con mia mamma su Skype, mi raccontò di una ricetta che ha visto fare durante un programma televisivo locale, ed io nel frattempo memorizzavo,  visto che si trattava di una cosa fatta con la frutta secca, “che io adoro”. Poi prima delle vacanze ho invitato a cena una coppia di amici, per stare insieme e scambiarci gli auguri, cosi  ho approfittato per fare questo dolcetto. Ecco gli ingredienti; 200gr di biscotti http://www.mcvities.it/ 120gr di mandorle bio 120gr di noci 120gr di pistacchi di Bronte 100gr di cioccolato fondente 30gr di burro 200gr di marshmallow 50ml di acqua Per prima cosa, uniamo le mandorle,…