• Dolci,  Piatti Maltesi

    Figolli 2013 – I dolci pasquali Maltesi

    In Italia, la Pasqua richiama alla mente  le uova di cioccolato colorate, le  forme di coniglietto, le colombe, la pastiera ed altri dolci. Malta presenta la sua prelibatezza unica Pasquale: Il-Figolla.   Quando qualcuno parla di Figolli, per qualsiasi Maltese, vengono in mente le immagini delle varie sagome di pasta biscotto farcita con pasta di mandorle, ricoperta di glassa di diversi colori e decorata con un uovo di cioccolato  sulla parte superiore. I Figolli di solito  hanno la sagoma di varie figure come; farfalle, cuori, paperelle, conigli e molte altre. Questa tradizione è amata da tutti, in particolar modo dai bambini maltesi, che aspettano con ansia la Domenica di Pasqua…

  • Piatti Maltesi

    Bebbux…..e una tradizione Maltese

    Oggi è Venerdi Santo. Come ben sapete, tramite il mio blog, mi piace farvi conoscere alcune tradizioni della mia terra. Malta è un’ isola dove la religione è molto diffusa. In ogni piccolo paese ci sono almeno una decina di chiese e chiesette. In questo periodo di quaresima, e’ usanza che il mercoledi ed il venerdi sono i giorni di magro, dove  non si mangia carne di nessun tipo. Ricordo che quando eravamo piccoli ci dicevano di non mangiare nemmeno i dolciumi, come astinenza, in modo da ripagare ai piccoli peccati…… Poi arriva il Venerdi Santo, ed iniziano i festeggiamenti. Ogni città, a partire dal primo pomeriggio, inizia tutte le…

  • Dolci

    Chocolate Crakles di Martha Stewart per il Recipe-tionist

    Questi biscotti sono la fine del mondo!! Croccanti fuori e morbidi dentro! è stato molto divertente farli con l’aiuto delle piccoline,  poi è stato molto bello vedere la loro trasformazione durante la cottura…..  una pallina  si trasformava in un biscotto rotondo  e schiacciato. Ecco la ricetta presa dal ricettario di Laura, il recipe-tionist di questo mese; 225gr cioccolato fondente 200gr farina 00 55gr cacao amaro 2 cucchiaini di baking powder 1 pizzico di sale 125gr burro a temperatura ambiente 300g zucchero di canna 1 cucchiaino di essenza vaniglia 80ml di latte 2 uova grandi zucchero semolato e zucchero a velo per la copertura Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo…

  • Primi Piatti

    Fideuà vegetariana con salsa al curry

    Buongiorno…… Dopo la prima versione classica di Fideuà, vi avevo avvisato di aspettarvi altre versioni. Ed  ecco  a voi la mia seconda versione, questa volta vegetariana. Fideuà Vegetariana con salsa al Curry! per due persone; 200gr di spaghetti spezzati (2-3cm) mezzo peperone 70gr di piselli freschi 100gr di funghi di bosco 1 porro 1 spicchio d’aglio rosso di Trapani un bicchiere di VinChef(vino aromatizzato alle erbe) olio evo sale Per il brodo; 500ml di acqua 1 dado di verdura home made Per la salsa al curry; 30gr burro 1 cucchiaio di farina 3 cucchiaini colmi di curry 200 ml di latte intero un pizzico di sale Per prima cosa, spezzate…

  • Dolci

    Zeppole di San Giuseppe al forno

        Il 19 marzo, si festeggia San Giuseppe, ed anche la festa del Papà. In questi giorni non facevo altro che vedere il web  pieno di questi dolcetti,  che ancora non avevo mai fatto. Mi attirava troppo l’idea di poterli fare anch’io…..  cosi’ ho pensato perchè non provarli?? Ho seguito la ricetta presa dal sito Bimby….. risultato?   “ottimo e goloso” ! Ingredienti per 10 zeppole; 75gr di farina 00 50gr di burro 2 uova 125gr di acqua 1 pizzico di sale Inserite nel boccale l’acqua, il sale e il burro; 5 min. 100° vel.1. Dopo inserite dal foro del coperchio  con le lame in movimento a vel.4. la…

  • Dolci

    Grissini con goccie di cioccolato…..The recipe -tionist

    Dopo  la mia ciccina,  è il turno di Lauretta ad essere il recipe-tionist di questo mese, e che facevo… non partecipavo?? Lei è molto brava, fà delle torte bellissime e molto buoneee!! Ma la cosa strana e’ che  l’ho conosciuta grazie alle cose meravigliose in fimo che fà. Ed è stata lei  che mi ha fatto entrare in questo mondo meraviglioso di blogger, grazie al  suo incoraggiamento,  ho aperto il mio blog! Ora laura non è più solo una persona con la quale parlavo tramite pc, ma è un’amica, ci vediamo spesso, ed ho mangiato tante cose buone, fatte da lei …. Ho scritto una lunga lista dal suo ricettario,…