• Primi Piatti

    Oggi Lasagne!!

        Il mio piatto forte sono le lasagne alla bolognese, piatto ereditato da mia mamma. Come ogni Domenica, la pasta al forno non può mancare, quindi oggi vi lascio questa ricettina gustosa. Un consiglio di mia mamma…. preparare le lasagne la sera prima, e farli riposare tutta la notte in frigo, poi la domenica mattina, togliere fuori dal frigo e lasciare riposare a temperatura ambiente per un paio di ore e poi infornare! Per delle ottime lasagne; 500gr di lasagne 200gr di parmiggiano ragù besciamella piselli freschi di stagione, sbollentati. potete anche non metterli, ma a me piacciono! Iniziamo con il ragù; 1 carota 1 cipolla 1 costa di…

  • Ricette Per Bambini

    Omogenizzato pera e biscotti – The recipe-tionist di Aprile

      Oggi dedicherò un po’ di spazio del mio blog ai piccoli di casa mia. Anche se ormai Farfallina e Pipina, sono più grandicelle e mangiano quasi tutto, io cucino tante cose fatte appositamente per loro, ma fino ad ora, non ne ho mai parlato qui. Ora è il momento di Picipi’, la fase svezzamento è in corso,  mangia tanto, adora il pane, basta che ci dai un pezzo in mano, lei sta li , seduta nel suo seggiolone a scavare tutta la mollica che trova. Sbirciando il ricettario di Sarah, vincitrice del recipe-tionist di questo mese, ho visto che ha un angolino riservato ai piccolini di casa, con ricette…

  • Dolci

    Torta fragole e Mandorle con salsa Mou

    Quando, qualche giorno fa, ho visto questa torta di Stefania su sSweet&Sweeties, mi è venuta proprio voglia di assaggiarla, forse perché adoro le fragole. E cosi non appena ho trovato il tempo l’ho provata, e non mi sono pentita per niente! Torta di mandorle e fragole con salsa mou 220gr farina di mandorle 1/4 cucchiaino di sale 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio 30gr di miele 3 uova mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia puro 60gr di burro circa 10  fragole tagliati in quarti Preriscaldate il forno a 180°. Fondete il burro in un pentolino a fuoco basso fino a che non diventa dorato e fragrante e mettetelo da parte. In…

  • Piatto Unico

    Il Mese dei cow boy- Chili con carne per MTC di Aprile.

      Grazie ad MTC sto girando il mondo virtualmente…. Questa volta, grazie ad Anne siamo in Texas!! Texas, la terra dei cowboy! Subito, appena ho letto questo tema, la mia memoria è tornata indietro a quando avevo  circa 8 – 10 anni. Ricordo i pomeriggi a casa dopo la scuola, dove con ansia aspettavo che iniziava la trasmisione “BimBumBam”( ve lo ricordate voi??) per vedere i cartoni animati, e poi tutto ad un tratto, si alzavano i nonni dal loro riposo pomeridiano e mettevano la tv su rete4, (e si anche a Malta le stazione televisive Rai e Mediaset, sono sempre state presenti, ed è da li che ho avuto…

  • Primi Piatti

    Linguine asparagi e gamberetti

    Quando a casa viene lo zio, porta con se sempre qualche verdura selvatica raccolta dai boschi e le campagne di Enna durante le sue passeggiate. Questa volta ha portato gli asparagi! Per 4 persone; 400gr di Linguine 1 mazzetto di asparagi 200gr di gamberetti  sgusciati 30gr di burro 1 cipollotto fresco 200ml di panna mezzo barattolo Pane&Pasta agli Asparagi sale e pepe Iniziate, pulendo gli asparagi. Metteteli in una pentola a bollire per qualche minuto, ma non troppo. gli asparagi devono rimanere belli sodi e non ammorbidirsi troppo. Una volta pronti, tagliateli a pezzetti lasciando intere le punte. Nella stessa acqua di cottura degli asparagi, cucinate la pasta e scolatela…

  • Dolci

    Torta Glassata

      Qualche giorno fà ho ricevuto inaspettatamente la collaborazione Lazzaris. Ecco il  pacco di prodotti tra salse e marmellate!   Ecco cosa ho preparato con la mostarda di fragoline….. Una Torta Glassata, con crema aromatizzata al marsala e mostarda di fragoline! Per la base al cioccolato; 4 uova 130gr di farina 00 130g di zucchero 1 cucchiaino essenza di vaniglia 40gr di cacao un pizzico di sale Separate i tuorli dagli albumi,  lavorate con una frusta i primi con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete, sempre mescolando, un pizzico di sale, la vaniglia e la farina e il cacao setacciati. Montate gli albumi a neve ferma…