• Primi Piatti

    Taieddhra – 2 versioni a modo MIO!! – MTC di Maggio

      Questo mese, pensavo di non riuscire a partecipare …..ed  invece…….  ecco anche la seconda e la terza versione…. Si perchè noi del MTC non solo seguiamo la ricetta proposta dal vincitore, ma poi la modifichiamo a piacere nostro, tenendo sempre in mente le regole basi della ricetta. Ognuno di noi è libero di cucinare una cosa seguendo il proprio gusto. Come i grandi chef, facciamo le nostre rivisitazioni! A  chi tutto questo non piace…..dove legge Mtc…… basta fare un click e cambiare pagina! La Taieddhra Sicilian Style; 200gr di riso Roma 1 mazzetto di finocchietto selvatico di montagna, raccolto direttamente dal mio giardino 400gr circa di sarde già pulite…

  • Primi Piatti

    Taieddhra – Riso, Patate e Cozze – MTC di Maggio

      Questo mese, il tempo libero è ancora meno del normale…… Fine anno scolastico si avvicina e le attività scolastiche che convolgono i genitori aumentano….. Un buffet per quasi 60 persone da preparare, e un giardino da pulire(pioggia permettendo)…… Questo mese  pensavo proprio di non farcela, ma ormai l’MTC c’è l’ho nel cuore, ed il solo pensiero di saltare questa sfida mi faceva stare male. Noi del MTC ormai siamo una grande famiglia, insieme scherziamo e ci mettiamo in gioco…. il tutto per una passione che ci accomuna…..LA CUCINA, che sia tradizionale o rivisitata!! Questo mese il vincitore, Cristian, marito di una di noi, vincitore dopo la sua prima volta,…

  • Primi Piatti

    Gnocchi Carciofi e Pancetta

    La pasta fresca è il piatto forte della nonna….. ecco cosa abbiamo fatto a 4 mani!! Gnocchi di patate con cuori di carciofi e pancetta affumicata. 1kg di patate farinose a pasta bianca 500gr di farina gnocchi e pasta fresca Molini Rosignoli   più altra farina per il piano di lavoro mezzo barattolo pane e pasta ai carciofi 1 uovo 50gr di parmigiano grattuggiato Mettete a bollire le patate con tutta la buccia in acqua leggermente salata, fino a quando inserendo una forchetta si sente un interno morbido. Circa 20/25 minuti. A questo punto pelate le patate schiacciatele con uno schiaccia patate, salate leggermente e  lasciate raffreddare per qualche minuto in…

  • Dolci

    Banoffee Pie…… e Auguri a tutte le Mamme!

      Ultimamente sul gruppo sweet&sweeties,  sto vedendo tantissimi dolci, ma due mi hanno particolarmente colpito e non faccio altro che aspettare l’occassione giusta per poterli provare. Oggi è Domenica, ed è anche la festa della mamma, quindi un dolce a pranzo per festeggiare ci sta più che bene. Questo mese il recipe-tionist è toccato a Loredana…… è giusto giusto, una torta di quelle due, era la sua….. quindi quale migliore occassione  per partecipare e provare a fare quel dolce che vedendolo in foto mi aveva tanto colpito? Banoffee Pie Per una torta di 16/18 cm Per la base; 80 gr di biscotti digestive 33 gr di noci pecan 30 gr…

  • Piatto Unico

    Ceci Burger!!

      Avete voglia di un Burger??….. oggi vi propongo un burger diverso da quello alla quale siamo abittuati…..un burger vegetariano…… un CeciBurger!! 400gr di ceci bio 1 scalogno 2 fette di pane 1 uovo olio evo zenzero e cumino Sale e pepe Contorno a piacere, io ho fatto un insalata di pomodoro Condimento a piacere, io ho usato del ketchup e formaggio a fette. La sera prima mettete a bagno i ceci con acqua e un pizzico di bicarbonato. La mattina seguente scolateli e sciacquate sotto l’acqua corrente e cucinate per circa 60min. Una volta cotti i ceci scolateli e versateli in un robot da cucina con le lame. Unite…

  • Piatto Unico

    Profumi di Primavera e un Plumcake salato

    Maggio, il mese dove….. sbocciano i fiori, tutto attorno a noi profuma di primavera (allergia a parte 🙂 ), dove ancora il caldo non è cosi forte e possiamo permetterci una giornata fuori all’aria aperta, passeggiando tra le campagne, ascoltando il fruscio degli alberi, il cinguettio degli uccelli e….. il profumo dei fiori appena sbocciati!! In tutta questa atmosfera, un pic-nic è l’ideale per passare un pò di tempo, respirando aria fresca lontani dalla città, e perché no, visitando magari qualche parco agricolo dove grandi e piccini ammirano la natura. Casa del laghetto – Linguaglossa- CT Ora vi lascio la ricetta, di un plumcake salato, ideale per queste uscite. Plumcake…