• Piatto Unico

    Insalate per tutti …. Mtc di Giugno.

      Dopo tante lamentele, per i vari  nuvoloni e piogge,….   il caldo è arrivato. E non siamo lo stesso contenti… ci lamentiamo lo stesso. Per combattere questo caldo che si è buttato tutto in una volta, oltre che chiuderci in una stanza con l’aria condizionata accesa o buttarci dentro ad una vasca piena di acqua, l’ideale e mangiare cose fredde e fresche di stagione. Niente più forno acceso e piatti caldi….. Grazie a Cozzaman, il vincitore dello scorso mese di Mtc, marito anche lui, ( partecipante per la prima volta), questo mese ci tuffiamo nelle insalate. Lui ha proposto la Cesar Salad di Giulia Child, buona nella sua semplicita’, che…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food

    Il Buffet Salato del 1° Anno di Piccipì

    Come promesso, dopo tutti i dolci…..ecco il buffet salato…… composto da….. spiedini di pomodorini, mozzarelline, olive e wrustel, voul e vants ripieni con mousse al prosciutto cotto, involtini cotto e philadelphia, involtini bresaola e rucola, tartine con pane e pasta alle olive verdi e alici, tartine con cotto e trifola di funghi e menta tartine con pesto alla siciliana e melanzane grigliate. …… frittata di peperoni, frittata d’asparagi e frittata di spinaci, crocchette di patate, polpette di melanzane,  quiche zucchine e speck, quiche carciofi e pancetta, rustici di sfoglia….. 3 cornettoni salati.… 1 con melanzane fritte e  pane e paste di ciliegino piccante 1 con patate funghi e wrustel e…

  • Dolci

    1° Compleanno della mia Piccipi…..Il Buffet dei dolci

      Un anno è volato, e la mia piccolina ha festeggiato il suo primo compleanno!! Come faccio sempre, sia per passione che per amore dei miei cari, provo ad organizzare sempre le loro feste nei minimi dettagli, e cosi è stato anche questa volta. Ecco tutti i dolci che ho preparato per questa festa…….. Iniziamo dalla torta….. Semplice è delicata ideale per rapresentare una bimba piccola….. La base è una Chiffon cake, farcita con crema pasticciera e fragole fresche. Il tutto decorato con pdz. Crema Pasticciera versione Bimby; 1litro di latte intero 10 tuorli 1 bustina di vanillina 100gr di fecola di patate 200gr di zucchero Versate nel boccale tutti…

  • Dolci

    Mattonella di Fragole

      Ecco un dolce buono buono e molto veloce da preparare….. non ci serve  il forno, non ci servono lunghe ore di preparazione, solo pochi minuti ed il dolce è fatto!! Lo spunto per questo dolce l’ho preso dal gruppo Sweet&Sweeties, modificandolo a modo mio!   Ingredienti;   700gr di fragole 150gr di zucchero il succo di 1 arancia 250gr di mascarpone 100gr di panna fresca mezzo tubetto di latte condensato 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia savoiardi q.b. granella di pistacchio Lavate e asciugate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzi. Spremete l’arancia, aggiungete qualche cucchiaio  di zucchero e versate sopra le fragole. Lasciate riposare per qualche…

  • Piatto Unico

    Piandina Home made con Funghi Valentina

          Piadina con speck, stracchino e funghi;   Per circa 8 piadine 250gr farina 00 1 cucchiaio  di strutto un pizzico di sale 110gr di latte o acqua circa (dose indicativa, potrebbe servirne un pò in più o in meno) Impastate in una ciotola tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un impasto morbido. Chiudetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare a temperatura ambiente un’oretta. Formate delle palline e stendetele sottili sottili. Scaldate una padella per crepes, e quando sarà abbastanza calda cominciate a cuocere le piadine , bucherellandole un po’ con una forchetta. Quando inizierà a fare le bolle giratela dall’altro lato. Conservatele al caldo dentro ad un canovaccio…

  • Primi Piatti

    Riso al Forno

    Uno dei piatti preferiti di Pipinu è il pasticcio di riso, ovvero il riso al forno. A me piace, ma non mi fa impazzire….. dopo tante richieste per preparare questo piatto,  oggi l’ho fatto contento ed ho preparato questo piatto cosi amato da lui. Per circa 6 persone; 500gr di riso Roma; ragù 2 uova sode 400gr di mozzarella fresca pangrattato parmigiano grattugiato in abbondanza Preparate il ragù seguendo la ricetta che trovate qui. Prescaldate il forno a 200°. Cucinate il riso in acqua salata lasciandolo un pochino al dente. Imburrate una teglia e poi spolverate con il pangrattato. Amalgamate il riso con il ragù,  versate meta nella teglia, disponete…