• Piatti Maltesi,  Secondi Piatti

    Fanfri il-forn…..Pesce al forno

      Oggi mentre ero dal mio pescivendolo di fiducia, ho visto questo pesce….subito mi sono ricordata che mia mamma lo comprava sempre in quanto e’uno dei pesci che piace di piu’ a mio papà! Il suo nome in maltese, lo ricordavo bene ” fanfri”, ma in italiano non lo sapevo, cosi ho chiesto al sig.Giuseppe e mi ha detto che in italiano è pesce pilota ma in siciliano è Pisci umbra.           L’ho cucinato nello stesso modo in qui lo fa mia mamma: al forno con le patate.Ecco la ricetta;per 1 persona; 1 pesce di circa 300gr patate pomodorini olive nere e bianchi cipolla aglio erbe…

  • Dolci,  Piatti Maltesi

    Imbuljuta tal-Qastan – Bevanda Calda con Castagne

      Questo mese per Mtc non c’è una vera e propria ricetta da seguire, ma solo un ingrediente principale…..Le Castagne! Questa è stata la scelta della  Signora Pici&Castagne, vincitrice dello scorso mese,  un solo ingrediente, che non deve essere ne nascosto ne sotto messo, ma deve essere l’ingrediente principale del piatto. A me la ricetta da fare è stata chiara fin da subito, una ricetta che mi ricordava la mia infanzia, specialmente i miei nonni.Mi ricordo bene i pomeriggi invernali, quando andavo da mia nonna e la sua casa profumava di spezie miste e agrumi. Aspettavamo insieme che il nonno ritornava  dalla sua campagna, e  al suo arrivo, la nonna…

  • Dolci

    Sfogliatelle alla Mele

      Come mio papà, io adoro i dolci fatti con le mele…. Oggi è il suo compleanno, e pensando a lui ho preparato queste sfogliatelle fragranti e profumati….. Ecco cosa serve; per circa 18 sfogliatelle: 2 rotoli di pasta sfoglia pronta 2 mele 50gr di uvetta sultanina cannella scorza di limone una noce di burro 2 cucchiai di zucchero di canna Sbucciate e tagliate a dadini piccoli le mele. In una padella sciogliete il burro, unite le mele, l’uvetta,  lo zucchero di canna, la scorza di un limone grattugiata, e una spolverata di cannella. Fate appassire per qualche minuto e togliete dal fuoco. Srotolate la pasta sfoglia, distribuite il composto…

  • Piatto Unico,  Secondi Piatti

    Carne e Patate alla Pizzaiola

    Da poco  Magic Cooker fa parte della mia cucina. Con il coperchio Magic Cooker  potrai cucinare senza grassi ,senza perdere il gusto ed i sapori. I cibi con Magic Cooker vengono cotti a basse temperature e rimangono più sani mantenendo le caratteristiche organolettiche quasi inalterate Magic Cooker funziona sfruttando 2 semplici combinazioni la prima il calore umido che si crea in pentola , la seconda, il calore riflesso dal coperchio verso il basso . Grazie a queste 2 azioni potrai cucinare e risparmiare fino al 50% del tuo tempo e di conseguenza risparmi denaro ed energia.Meno energia uguale meno inquinamento ,per le fritture puoi riutilizzare più volte lo stesso olio……

  • Piatto Unico

    Full English Breakfast

    Essendo stata una colonia Inglese, Malta,  ha adottato molte tradizioni e usanze dall’Inghilterra. Una di queste è proprio la colazione. Non fatevi ingannare dalla parola “ colazione “ in quanto, non significa necessariamente che la tradizionale colazione inglese deve essere preparata solo al mattino, ma  è un pasto da gustare in ogni momento della giornata. Un piatto ricco, che personalmente a casa mia non si è  mai mangiato di capo mattina…. La mattina ci permettiamo  solo un caffè ma verso l’ora di pranzo(ore 12 e non oltre) mangiare un piatto cosi non ci dispiace affatto. Ecco cosa deve contenere un piatto di Full English Breakfaast: Bacon:Tre pezzi di pancetta, preferibilmente…