• Dolci

    Buon 2014 – Profiteroles al Whisky

      Anche questo 2013 è arrivato alla fine….. come ogni anno, conserviamo il bello e il brutto delle cose accadute. Aspettando fiduciosa un 2014 pieno di gioia, salute ed amore  Auguro a tutti voi un Buon Anno…. E per iniziare bene l’anno nuovo….cosa c’è di meglio di un buon dolcino? Profiteroles con crema al whisky; Per 24 bigne:   2 uovo 46ml acqua 10ml latte 66g burro 70g farina (io ho usato 00) 1 pizzico di sale Prerisacladate il forno a 180° circa. In un pentolino mettete l’acqua, il sale, il latte e il burro a pezzettini. Fate sciogliere a fuoco lento il burro e poi portate  ad ebollizione. A…

  • Dolci

    Cioccolatini ripieni di caramello

    Anche oggi cioccolatini….. non aspettate che ho temperato il cioccolato, piano di marmo o altro…. ho fatto tutto in un modo semplice, casalingo! Ecco cosa serve; cioccolato fondente caramello uno stampo in silicone per cioccolatini GP&me Per il caramello ho seguito questa ricetta che ho trovato in un forum del bimby, pensavo di ottenere una salsa al caramello più densa invece è risultata liquida. Il sapore è buono e dopo qualche giorno in frigo chiusa in un barattolo ermeticamente si è addensata!           Ingredienti: 1 litro di latte fresco intero 300 g di zucchero semolato 1/2 cucchiaino di bicarbonato 1 stecca di vaniglia Procedimento: Nel boccale…

  • Piatti Maltesi

    Qaghaq tà l-ghasel – Anelli di Miele

    Oggi vi presento un dolco tradizionale Maltese…. Qaghaq tal-Ghasel sono degli anelli di pasta dolce riempiti con una miscela di melassa. Letteralmente tradotto sono “anelli di miele”, ma non vi è assolutamente alcun miele nella ricetta. L’ingrediente principale nel ripieno è la  melassa.  La melassa maltese è conosciuto come Ghasel iswed(miele nero), quindi probabilmente è per questo che sono noti come anelli di miele. Questo dolce lo si trova tutto l’anno, ma è noto come un dolce natalizio. Per l’impasto; 700g di farina 00 100g di zucchero 100g di margarina 1 bicchiere d’acqua il succo di un’arancia Per il ripieno; 400g di melassa 100d di zucchero 2 cucchiai di cacao…

  • Dolci

    Baci Home-made

    Ogni festività è buona per realizzare qualche dolcetto…… quest’anno  in prossimità del natale, ho voluto fare dei cioccolattini…..pensando al cioccolattino più famoso…….. Ed eccoli fatti in casa, da me e le mie pupe….. per circa 20 cioccolatini; 100g di granella di nocciole 100g di nutella 20g di cacao amaro 20 nocciole intere 200g di cioccolato fondente 20g di burro In una ciotola versate la granella di nocciole, scaldate a bagnomaria la nutella e aggiungetela insieme al cacao. Amalgamate il tutto. Formate  delle palline delle dimensioni di un Bacio. Cercate di dare la caratteristica forma schiacciata alla base. Posizionate una nocciola intera su ogni pallina, premendo leggermente. Fate riposare per circa…

  • Eventi

    …è scoccata L’ORA DEL paTE’

      Oggi non scrivo nessuna ricetta…… Presentero’ un libro….. Un libro della quale faccio parte….. Inizio’ tutto 22 mesi fà, quando sono entrata a far parte di una magnifica community. Sto parlando del MTC…..una community piena di gente stupenda, tutti con una passione infinita per la cucina. In questi mesi, si sono strette amicizie virtuali  e le risate tra noi sono sempre infinite. Ogni mese, grazie ad ogni sfida, vengo a conoscenza ed imparo cose nuove, trucchetti e abbinamenti a me insoliti. In questo gruppo le novità sono all’ordine del giorno….come quando è arrivata quella famosa mail…. quella mail che  proprio io, non mi sarei mai aspettata di ricevere. Un…