Piatti Maltesi

Qaghaq tà l-ghasel – Anelli di Miele

Oggi vi presento un dolco tradizionale Maltese….

Qaghaq tal-Ghasel sono degli anelli di pasta dolce riempiti con una miscela di melassa. Letteralmente tradotto sono “anelli di miele”, ma non vi è assolutamente alcun miele nella ricetta. L’ingrediente principale nel ripieno è la  melassa.  La melassa maltese è conosciuto come Ghasel iswed(miele nero), quindi probabilmente è per questo che sono noti come anelli di miele.

Questo dolce lo si trova tutto l’anno, ma è noto come un dolce natalizio.

Per l’impasto;
700g di farina 00
100g di zucchero
100g di margarina
1 bicchiere d’acqua
il succo di un’arancia

Per il ripieno;
400g di melassa
100d di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
180g farina di semola
mezzo cucchiaino di mixed spice
chiodi di garofano
la buccia di un’arancia e un limone
2 cucchiai di liquore anice
250ml d’acqua

Per prima cosa preparate l’impasto, versate la farina e il burro freddo a cubetti nella planetaria, iniziate ad impastare a bassa velocità. Unite i liquidi ed impastate ancora per circa 5 minuti a vel.2.
L’impasto deve risultare morbido ma non troppo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare.
Mentre la pasta riposa , preparate il ripieno .In una pentola capiente mettete tutti gli ingredienti , tranne la farina di semola e portate lentamente ad ebollizione. Dovete mescolare tutto il tempo.
Quando il composto bolle, togliete dal fuoco e  aggiungetela farina di semola molto lentamente, mescolando tutto il tempo in modo da eliminare tutti i grumi.
Rimettete sul fuoco e portate di nuovo a bollore. Fate cuocere per altri 5 minuti. E ‘molto importante che mescolate tutto il tempo, altrimenti la semola si attacchi al fondo.

 

Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Riscaldate il forno a 180°.

Infarinate  il piano di lavoro con della semola, stendete la pasta e tagliate delle strisce, spalmate il ripieno al centro di ogni striscia, lasciando un centimetro ai bordi. Sigillate i bordi, arrotolate in modo da sigillare bene,  inumidite le estremità con l’acqua, date una forma circolare e  chiudete insieme.
Con un coltello affilato, fate dei tagli diagonali sulla parte superiore.

Disponete su una teglia spolverata con della semola  e infornate per circa 15 minuti,  o finché la pasta ha un colore leggermente dorato.

A Presto

Terry

 

(Visited 1.172 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *