• Dolci

    Panettone con gocce di cioccolato e arancia

    Dopo il successo del pandoro, non potevo non provare a fare il panettone. Anche questa volta, la ricetta l’ho presa dal libro “Le merende di Mamma  Papera”. Per accontentare i gusti di casa mia, ho  cambiato l’uvetta e i canditi con gocce di cioccolato e scorza d’arancia.   Primo impasto; 220g di farina panettone Molino Quaglia 82g di acqua 96g di zucchero 110g di pasta madre rinfrescata tre volte 123g di tuorli 137g di burro bavarese   Impastate la farina con acqua e il lievito e un terzo dei tuorli, appena si forma un impasto elastico aggiungete un pò di tuorlo. Fate assorbire e inserite lo zucchero, fate asciugare e…

  • Dolci

    Pandoro con lievito madre secco

    Il natale è sempre più vicino e come ogni festa, i dolci tradizionali legati ad essa non mancano mai. Quest’anno mi sono decisa a cimentarmi nella preparazione del pandoro e del panettone. La mia fonte d’ispirazione è stata Alessandra. Ogni volta che ho provato una sua ricetta, il successo è stato assicurato, anche il suo libro, pieno di ricette è spiegazioni è stato un ottimo acquisto. Pandoro con lievito madre secco – dal libro “Le Merende di Mamma Papera” Per  uno stampo da 1kg; primo impasto;   280g di farina  panettone  MolinoQuaglia 16g di lievito madre secco 95g di zucchero 130g di tuorlo 105g di burro 125g d’acqua (da 60…

  • Salse e Conserve

    Marmellata di zucca speziata

      In questo periodo siamo  tutti in giro a cercare di comprare  i regali da fare ai nostri figli, parenti ed amici. Questa fase non è una cosa facile! Spesso capita di sbagliare e scegliere regali insignificanti, cosi, anche per questo quest’anno ho scelto di regalare alcune cose preparate da me, tra qui liquori, biscotti e marmellate. Spero di riuscire a trovare il tempo  per potervi  lasciare tutte le ricette, intanto vi lascio la prima, quella della marmellata speziata di zucca. La prima volta che provai questa marmellata fu per puro caso. Avevo della zucca a casa e siccome a Pipinu non piace cucinata in nessuno modo, dovevo perforza trovare…

  • Eventi

    Dolci Regali perche non c’è 2 senza 3

      Il primo libro della collana dell’MTC è uscito per il periodo natalizio dello scorso anno. Oggi a distanza di un anno, esce il terzo libro di questa collana. Questa volta, un libro che parla di dolci, ma non di dolci comuni, bensi di “Dolci Regali”. Un  libro che prende spunto dalla sfida sul Babà, che si allarga e ci fa conoscere la  nascita e il trionfo della pasticceria, intesa come arte autonoma. “DolciRegali”racchiude le ricette di un’epoca, quella delle grandi monarchie di questi anni, nelle cui cucine prese forma la consapevolezza della nuova arte del pasticcere, grazie alla quale i dolci diventarono ben presto il simbolo del potere che…

  • Dolci

    PanBrioche Albero di Natale

      Ormai manca poco per il natale, “la festa più gioiosa dell’anno”, c’è a chi piace e a chi non! Per me il natale e’ la festa più importante, anche se  mi ha portato via due persone a me care, i miei secondi genitori, quelli che mi hanno cresciuta ed accompagnato durante la mia infanzia. Quindi senza i miei nonni accanto il natale era diventato una festa triste che mi riempiva solo di dolore. Poi sono arrivate le mie bimbe, ed e’ ritornata la voglia di gioire e festeggiare il natale. Gli addobbi sono pronti, le strade illuminate e decorate a tema, le letterine a babbo natale sono state inviate,…

  • Biscotti

    Biscotti speziati al mandarino glutenfree

      Iniziano i giri per lo scambio d’auguri tra parenti è amici, chi viene invitato a cena, chi per un caffè o  chi per un tè. Cosi visto che a me piace molto il tè pomeridiano, ho pensato di preparare alcuni biscotti, in modo da trovarmi preparata per qualche invito improvviso. Biscotti speziati al mandarino glutenfree; per circa 3 teglie di biscotti; 150g di farina di riso 100g di farina di castagne 100g di zucchero a velo 175g di burro freddo 25g di miele d’acacia 2 tuorli 1 cucchiaino di mixed spice la scorza  grattugiata di un mandarino   Versate tutti gli ingredienti nella ciotola, e impastate usando  la foglia…