Secondi Piatti

Spezzatino alla Guinness – 35° Mtc Gennaio2014

Tutte le feste sono giunte al termine. L’anno nuovo è cominicato con un nuovo proposito per me….trovare più tempo per il mio blog che ultimamente avevo abbandonato.

Ecco quindi la mia prima ricetta per quest’anno, uno spezzatino. Un secondo piatto che a casa mia é amato molto. Ma questa volta non è il solito spezzatino, è lo spezzatino per l’MTC visto che… Chiara e Marta, vincitori del mese di Novembre hanno proposto proprio questo secondo piatto per la sfida di questo mese.
Appena sono venuta a conoscenza della sfida,  mi sono subito venute in mente una decina di idee, dovevo solo scegliere ed iniziare.

La  scelta per il primo spezzatino e stata decisa sin da subito….Spezzatino alla Guinness!

Ecco la ricetta; per 2 persone;

500g di carne di manzo, spalla, tagliata a cubetti ,
2 carote grosse
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
4 patate
1 bottiglia di birraa Guinness
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di paprika
250 ml di acqua
mezzo cucchiaino di dado vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
timo
rosmarino
alloro
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Tritate finemente la cipolla insieme all’aglio, versate un filo d’olio e un pochino d’acqua in una casseruola e fate stufare per circa 5 minuti a fuoco basso.
In una ciotola adagiate la carne, versateci sopra un filo d’olio e dopo cospargete con la farina, sale e pepe e la paprika. Amalgamate bene. Scotolate la farina in eccesso e unite la carne al soffritto di cipolla. Unite un altro filo d’olio e fate rosolare la carne per 3 minuti. Unite la birra guinness, fate  evaporare a fuoco medio per circa 5 minuti. Fate sciogliere il dado e il concentrato di pomodoro nell’acqua calda e versate sopra la carne. Unite le carote a rondelle, il sedano, le patate a cubetti, timo, rosmarino e una foglia d’alloro. Coprite la casseruola e fate cucinare a fuoco lento per circa 60-90 min, o finchè la carne non risulta ben cotta.

Per accompagnare questo spezzatino ho scelto di fare un pane tedesco, dal libro di Sara Papa, con qualche modifica.

Filone di Pane Tedesco;

250g di farina integrale
250g di farina manitoba
285ml d’acqua
10g di miele di castagno
15g di lievito di birra
10g di sale
semi di girasole e semi di sesamo per la copertura

Disponete la farina a fontana, versateci dentro  il lievito di birra sciolto in un pò d’acqua tiepida, il miele e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Fate lievitare in una ciotola unta d’olio e coperta di pellicola per circa 60minuti.

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e date la forma di un filoncino. Ricoprite con i semi di girasole e i semi di sesamo, con un coltello affilato praticate dei tagli obilqui  profondi circa 1cm. Disponete su una teglia ricoperta da cartaforno e fate lievitare fino al raddoppio.
Riscaldate il forno a 220°, con una ciotola d’acqua all’interno, infornate a 220° per i primi 15 minuti e poi a 180° per 45minuti.

 

 
Con questa ricetta partecipo alla sfida n°35 per L’MTC di Gennaio 2104

A presto con altri spezzatini!!

Terry

(Visited 402 times, 1 visits today)

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.