Piatto Unico

Torta di Patate Farcita per The Recipe-tionist di Marzo

Ultimamente non sto dedicando tanto tempo come vorrei al mio blog, appena accendo il pc le bimbe se ne impossessano per giocare e sentire la musica. Cosi se prima il pomeriggio mi rilassavo sul divano con il pc, ora approfitto di qualche mattina, quando il lavoro di casa è più leggero, per scrivere qualche post,  anche perché tra  i compiti di Farfallina che si fanno più pesanti  e i giochi con Pipina e Picipì i pomeriggi volano velocemente.

Qualche giorno fà su FB ho letto il post della mia amica Flavia, dove ricordava di partecipare al Recipe-tionist di questo mese. Sono andata a sbirciare il blog del vincitore, Fotocibiamo, ed ho scoperto un blog davvero ricco di ricette, dettagliate e ben spiegate con delle foto davvero belle(non come le mie) :).
Tra le loro ricette ho annotato diverse…..intanto ho provato questa ed il risultato è stato ottimo!

Torta di patate farcita;

500g di patate
100g di prosciutto cotto
200g di scamorza affumicata
150g di spinaci freschi
50g di parmigiano
2 uova
noce moscata
pangrattato q.b.
olio evo q.b.
burro q.b.
sale e pepe

Lessate le patate e poi schiacciatele ancora calde, unite le uova, il sale, pepe e noce moscata.
Lavate per bene gli spinaci, scolate e buttateli in padella, fateli appassire per qualche minuto.
Imburrate una pirofila e cospargete con il pangrattato. Distribuite uno strato con metà del composto di patate, coprite con uno strato di spinaci, uno di scamorza a fettine e uno di prosciutto e un po’ di parmigiano. Infine ricoprite con il composto di patate aiutandovi con un cucchiaio bagnato per livellare bene. Cospargete con del pangrattato e il resto del parmigiano. Aggiungete dei fiocchetti di burro sulla superficie ed infornate a 180° per 30minuti circa.

Con questa ricetta partecipo a The Recipe-tionist di Marzo 2014.

A Presto

Terry

(Visited 166 times, 1 visits today)

2 commenti

  • flavia galasso

    ciao Terry, ma che bello sapere che sei riuscita ad esserci questo mese! Le torte di patate io le adoro in tutti i modi e questa che hai fatto tu non fa eccezione! Una buona giornata, baci Flavia

  • Luca Monica

    Piacere di conoscerti…Terry…sono felicissima che tu abbia provato la nostra ricetta e ti ringrazio moltissimo per tutti i complimenti che ci hai dedicato…davvero grazie!!!
    Capisco bene come le tue giornate posano essere piene…anche i miei tre nanetti mi impagnano non poco, specialmente quando tutti e tre sono a casa dall'asilo, il solo pensiero di potersi sedere tranquilli al pc diventa difficile…e così spesso anch'io trascuro il mio angolino virtuale….

    Un abbraccio e ancora tante grazie
    monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.