• Salse e Conserve

    Ragù alla Bolognese

    Un condimento classico per la pasta e’ sicuramente il ragù alla bolognese. Se sia pasticcio di lasagne, riso, pasta all’uovo o i più classici come gli spaghetti, il condimento giusto è sempre questo. Ecco come lo preparo io; 250g di carne macinata di maiale (taglio coscia) 250g di carne macinata di manzo ( taglio girello di spalla) 100g di pancetta dolce 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano 30g di concentrato di pomodoro 250ml di brodo di carne mezzo bicchiere di vino rosso 50gr di burro sale e pepe olio evo foglia d’alloro Lavate e pelate la carota, la cipolla e il sedano. Tritateli finemente con un mixer e …

  • Secondi Piatti

    Cotolette di Fegato – MTC Aprile 2014

    Quando Cristiana ha annunciato il tema della sfida di questo mese per l‘MTC, il Quinto Quarto,  per la prima volta non sono stata per niente entusiasta. Effettivamente le frattaglie che mangio, si possono contare su una sola mano, e sono anche le piu’ semplici. Ero convinta a non partecipare, soprattuto dopo che ho visto arrivare le prime ricette, rischiavo di essere troppo semplice. Ma pensandoci bene, perché non dovevo farlo? il mio blog rappresenta quello che sono io, quello che cucino ogni giorno e metto a tavola per la mia famiglia, anche se possono essere piatti semplici, l’importante è che siano fatti con tutta la passione e l’amore che ho…

  • Lievitati

    Pane Tutto Buchi con Lievito Madre

    Ultimamente mi sto dedicando a fare i lievitati ed il pane con il lievito madre. Tutto è nato seguendo un gruppo su fb, LaPastaMadre, dove ci sono davvero persone bravissime, che fanno cose spettacolari. Sempre grazie a questo gruppo, ho scoperto che esistono gli “spacciatori” di  lievito madre. Praticamente, sono quelle persone che hanno un lievito madre bello vivo e forte, e che magari si ritrovano con una quantità superiore a quella che gli serve.  Cosi ho trovato una persona gentilissima nella mia zona che mi ha dato un pò del suo lievito madre. Subito, mi sono data da fare per farlo mantenerlo forte e vivo. Per prima cosa ho iniziato a fare…

  • Dolci

    Cuddura cu l’ova

      Mi ricordo la mia prima Pasqua in Sicilia, per me era ancora tutto nuovo, come le tradizioni legati a questa festa. Un giorno vidi il nonno di mio marito rientrare a casa con un vassoio di biscotti in mano. Non erano i soliti biscotti, erano di dimensione più grande e  di svariate forme come colombe, cuori, campane e cestini. La cosa che mi incuriosì di più era l’uovo posizionato al centro di ogni biscotto, mi chiesi allora,  cosa c’èntrava l’uovo con il biscotto?? Cosi’ incuriosita, feci questa domanda al nonno, il quale con aria sorridente, mi spiegò che questo era il dolce che simboleggiava la resurrezione, che si regalava ad amici e parenti come…

  • Secondi Piatti

    Costolette d’agnello impanate e Couscous profumato alla menta

      Pasqua è alle porte… l’agnello è un piatto tradizionale da servire durante il pranzo pasquale, ma si finisce sempre per cucinarlo nel modo classico cioe’ al forno con le patate, che per carita’ è buonissimo, ma a me piace cambiare e provare cose nuove. Oggi vi propongo questa ricetta, le costolette d’agnello con una panatura dove si racchiudono tutti i profumi mediterranei accompagnate da un coucous altrettanto fresco e leggero. Ecco la ricetta; 8 costolette d’agnello 50g di burro 100g di pangrattato 50g di parmiggiano 2 spicchio d’aglio 50g di olive nere taggiasche alcune foglie di  menta fresca sale e pepe In una padella antiaderente fate sciogliere il burro,…

  • Dolci

    Macarons al Cioccolato Fondente

      I macarons l’ho mangiati la prima volta circa due anni fà durante il battesimo di  mia nipote. Sono rimasta davvero colpita dalla delicatezza e bontà di questi dolcetti cosi piccoli e colorati. Volevo tanto provare a farli, tanto che l’anno scorso mi sono fatta regalare il tappetino apposito per farli. Mi sono documentata ed ho letto in diversi forum su come farli, ma non so perchè, sono rimasta sempre ad un passo dal farli. Poi la scorsa settimana mi chiamò mia zia, curiosa di questi dolcetti visti sul web, e mi chiese se li potevamo fare insieme. Perfetto era arrivato il momento di provarli. Compro tutti gli ingredienti e…