Dolci

Ciambelline o Donuts?? ci sono per tutti i gusti

A chi non piacciono le ciambelline fritte, quelle famose donuts americane di Homer Simpson??

Io ne vado matta e anche le mie bimbe.
Finalmente dopo tante prove ho trovato l’impasto giusto, quello che se lo fai fritto o lo fai al forno ottieni lo stesso risultato, soffice e profumato anche dopo due giorni.

Ecco la ricetta;
450g di farina Manitoba
225ml di latte
1 uovo
80g di zucchero
5g di lievito
100g di burro morbido
la scorza di un limone grattugiata
1 cucchiaino d’essenza di vaniglia
un pizzico di sale

per la guarnizione;

zucchero semolato
cioccolato a latte
codette colorate

Nella ciotola della planetaria inserite l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero, gli aromi, il latte leggermente tiepido e il lievito sbriciolato. Iniziate a lavorare al minimo della velocità.
Senza mai spegnere la planetaria, iniziate a incorporare la farina, circa la meta, aumentate la velocita a 1,  unite il burro morbido a pezzi piccoli, poco alla volta, infine unite il resto della farina. Continuate a lavorare finché non risulta un impasto morbido e lucido, ci vorranno circa 20 minuti.
Fate riposare l’impasto in una ciotola dai bordi alti, coperto con della pellicola. Fate lievitare fino al raddoppio o poco più.

Passato il tempo di levitazione, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendete ad uno spessore di circa 8 mm. Con l’aiuto di un coppapasta o cutter rotondo ricavate dei cerchi all’interno dei quali dovete fare dei fori con un cutter più piccolo.
Disponete cosi le ciambelline ottenute sulla placca da forno rivestita di cartaforno, ricoprite con un telo di cotone e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio, circa un’oretta.

Per la versione fritta, ho usato l’olio di arachidi, che secondo me è l’ideale per friggere i dolci. Dopo fritti, ho passato le ciambelline su carta assorbente e dopo ho adagiato le ciambelline nello zucchero semolato.

Per la versione al forno, ho infornato in forno caldo  a 180° per circa 10 minuti o anche meno, appena raggiungono un colore leggermente dorato sono pronti. Fate raffreddare leggermente poi spennellate  la superficie con il cioccolato fuso e dopo decorate con le codette colorate.

 

A presto

Terry

(Visited 414 times, 1 visits today)

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.