• Piatto Unico

    Crostata di Riso Salata con Melanzane e Scamorza Affumicata – MTC settembre 2014

      Nei primi di settembre, sfogliando la rivista di cucina Sale&pepe trovai tra le sue rubriche, una con le torte salate a base di riso, mi colpi’ una in particolare, forse per la foto piena di colori. Di sicuro la volevo provare, però dovevo modificare gli ingredienti visto che Pipinu non mangia le verdure che c’erano in questa ricetta, cosi’ l’ho fatta, aprofittando anche di cuocere il riso con la cottura per assorbimento  proposta da Acquaviva per l’MTC di questo mese. Crostata di Riso con Melanzane; 400g di Riso Arborio 50g di parmigiano  grattugiato 2 uova foglie di basilico fresco olio evo 1 melanzana 1 cipolla rossa di Calabria pomodori…

  • Dolci

    Tartufi di Riso al Rhum – MTC Settembre 2014

    Questo mese per me è volato! Tra l’inserimento delle bimbe a scuola, tra i preparativi per la festa del compleanno di Farfallina mi ritrovo quasi a fine mese, e non potevo arrivare alla fine senza pubblicare le mie proposte per l’MTC di questo mese. Il riso è stato il tema che ha scelto Acquaviva. Mi sono davvero appassionata a leggere il suo post cosi profondo e pieno di dettagli e tecniche che ancora non conoscevo, quindi vi invito a leggere il suo post per saperne di più. Acquaviva, per la sfida, ci propone tre cotture diverse da seguire; la cottura al latte, la cottura pilaf e la cottura per assorbimento…

  • Secondi Piatti

    Tikka Masala Chicken – The Recipetionist Settembre 2014

      Dico sempre che non devo trascurare il mio blog, cucino e fotografo spesso, ma poi alla fine il tempo di sedermi al pc è sempre limitato. Le giornate passano troppo in fretta e come sempre le mie bimbe mi portano via molto tempo, per non parlare della casa, della biancheria da stirare (che si accumula sempre) ed ora che è iniziata la scuola mi tocca passare dei pomeriggi infiniti a seguire Farfallina nei compiti. Meno male che la mattina riesco ad organzizzarmi, Piccipì quando è sola con me sta tranquilla, cosi la mattina riesco a trovare  qualche oretta  per scrivere delle  ricette. Quando Flavia ha accennato il vincitore di…

  • Dolci

    Un compleanno colorato e una torta di pesche e philadelphia…. per delle mamme golose!

    Ogni volta, quando si avvicina il compleanno delle bimbe, gli chiedo sempre quale tema desiderano per la loro festa, e quando ho posto questa domanda a Pipina, dopo tanti ripensamenti, mi ha detto che desiderava una festa con tanti colori e tante caramelle. Tenendo questo tema in mente ho organizzato una piccola festa tra amici e compagnetti per festeggiare il suo compleanno. Cosi’ ho buttato giù un’ idea di quello che volevo preparare,  dei minicupcakes con panna e codette colorate, dei grissini ricoperti di glassa al cioccolato, sempre decorati con delle codette colorate, dei cubetti di torta arlecchino, girelle con marmellata e crema di nocciole su steccho e i classici…

  • Dolci

    Granita di Pesche

      In estate, siamo circondati dalla frutta più buona, profumata, colorata e fresca di stagione. A me la frutta estiva piace molto, specialmente le pesche. Qualche giorno fa, sono uscita per fare un pò di spesa, e sono rientrata a casa con due cassette di nocepesce!! Mangiarle tutte era impossibile, quindi pensando per i mesi invernali,  mi sono sbizzarrita in cucina preparando le pesche sciroppate e la marmellata, ed un pò di granita per le colazioni di questi ultimi giorni estivi. Oggi vi lascio la ricetta della granita, e nei prossimi giorni arriveranno anche le altre ricette. Granita di pesche con il bimby; 800g di pesche 500g di acqua 240g…

  • Lievitati

    La fugassa Genovese

      Era da un po’ di tempo che vedevo in giro sul web foto ricette della focaccia, ed era anche vero  che non la preparavo da parecchio tempo. Poi quando Alessandra ha aperto il suo nuovo blog, ho visto la sua  ricetta della fugassa Genovese,  non potevo non provarla e fare contento anche Pipinu! Ho usato le stesse dosi di Alessandra, cambiando solo il procedimento, visto che io ho usato il Bimby. Ingredienti per una teglia rettangolare di 40x30cm 250g di farina 00 250g di farina 0 320ml di acqua 1 cucchiaino di zucchero 5g di lievito 2 cucchiai d’olio evo 10g di sale fino Salamoia per spennellare; 2 cucchiai…