• Dolci,  Piatti Maltesi

    Biskuttini tal-Lewz e una vittoria inaspettata

    Quando ho iniziato a partecipare al GF(F)D, tutto potevo pensare tranne che, le mie semplici ricette potevano colpire a persone che cucinano senza glutine da una vita. Quando ricevetti la mail con scritto……”Sei la vincitrice del 100% GF(F)D e sarai la nostra blogger della settimana”….continuavo a leggerla incredula, l’avro’ letta una decina di volte ed ogni volta che la leggevo il mio sorriso aumentava. Pensare che la chef di un locale di Milano, “CuocOna”, ha scelto proprio la mia ricetta, e che la proporrà durante il suo aperitivo gluten free del martedi e mercoledi, mi lasciava ancora di più senza parola. Con molta emozione ho risposto all’intervista che Stefania mi…

  • Primi Piatti

    Lasagne verdi con Ricotta, Speck e Noci – MTC n.42 – Ottobre 2014

      Due Domeniche fa, venne  lo zio a casa mia con un cesto pieno di noci e mandorle fresche, raccolte dai boschi di Enna. Subito iniziai a pensare come potevo usare questi frutti in qualche ricetta. Più che alle mandorle pensavo alle noci, e più ci pensavo e più mi orientavo per una ricetta salata. Lasagne per l’mtc ne avevo fatta solo una, quindi in qualche modo dovevo farne almeno un’altra, e cosi dopo un pomeriggio di pensieri è nata questa lasagna. Ho comprato tutto l’occorrente, ho impastato le lasagne, e messe in frigo pronte per il pranzo del giorno dopo, ma cosi non è stato. Visto che mi sono…

  • Primi Piatti

    Le lasagne di mia mamma per l’MTC n.42 – Ottobre 2014

    Ogni casa ha le sue ricette e in ogni casa c’è quello che viene chiamato “il piatto forte”. Mia mamma in cucina è molto brava, non ama sperimentare piatti nuovi ed è legata ai suoi piatti semplici, le sue ricette tradizionali Maltesi sono il suo forte, infatti ogni volta che ci vado mi coccola con questi piatti. La sua cucina è amata da tutti in famiglia. Ad ogni riunione famigliare, pasqua, natale, capodanno o semplicemente festeggiare un compleanno il piatto che tutti noi ci aspettiamo sempre sono le sue lasagne, oppure i suoi cannelloni ripieni di carne e verdure. Mia mamma non ha mai tirato la sfoglia, ma le sue…

  • Dolci

    Torta di Castagne e Mele

      Di dolci ne preparo tanti, quasi due la settimana in modo da dare alle bimbe una colazione o merenda “home-made”, sana e genuina visto che con quello che si sente in giro non possiamo più stare tranquilli. Si può dire che faccio sempre gli stessi muffin o brioche secondo i loro gusti, ma ogni tanto mi piace provare qualche ricetta nuova, cosi ieri ho provato un nuovo dolce e questa volta anche senza glutine. Avevo un pò di castagne( che loro stesse insieme a Pipinu avevano raccolto durante una passeggiata nel bosco), e pensando alla stagione in cui siamo, anche se le giornate sono ancora calde e non sembriamo…

  • Piatti Maltesi

    Ross bil-Curry Malti – Riso al curry

    E’ tanto che non vi lascio una ricetta tipica Maltese, così ho deciso di farlo oggi. Perchè oggi? Perchè oggi è Venerdi, e molti blogger condividono ricette che sono 100% glutenfree e  visto che per la prima volta sto partecipando anche io, volevo farmi conoscere con una ricetta tipica che rappresenta me e la mia Isola. Il piatto di oggi è “ross bil-curry” semplicemente tradotto in riso al curry, una sorta di comfort food maltese, tradizionalmente consumato nelle serate fredde invernali, va servito caldo con uovo sodo a fette sopra, e con quello che avanza il giorno dopo si fa fritto in padella! Quindi oggi per la prima volta per…

  • Salse e Conserve

    Pesche Sciroppate

    Vi ricordate quando ho raccontato che sono ritornata a casa con due cassette di pesche? Con una parte di queste pesche ho preparato le pesche sciroppate in modo che anche d’inverno posso godermi il sapore fresco di questo frutto dopo cena e guarnire i miei dolci. Ecco come preparare le pesche sciroppate; Per ogni chilo di pesche ci vuole 1 litro d’acqua e 400g di zucchero. Lavate le pesche e fate sbollentare per circa 2 minuti in acqua bollente, passate sotto un getto freddo d’acqua e sbucciate. Questo passaggio serve per facilitare la sbucciatura. Tagliate le pesche a meta o in quarti o a fette, come preferite voi e eliminate…