• Dolci

    Muffin do Picuraru – Mtc Novembre2014

    Quando Francesca, la vincitrice di questo mese dell’Mtc ha scelto i muffin, pensai subito che fosse una cosa semplice, “ma le cose proposte dall’Mtc tutto sono tranne che semplici”, infatti leggendo il regolamento mi sono ricreduta. Il muffin doveva essere abbinato ad una canzone, ad un libro o ad un testo letterario. Non era per niente facile per me, visto che negli ultimi 8 anni il 90%delle mie letture sono fiabe ed il 100% delle canzoni sono quelle dello zecchino d’oro, sigle dei cartoni animati e ora si è  aggiunta  anche Violetta, anche in macchina camminiamo ascoltando il loro cd. Quindi o sceglievo una fiaba o un cartone animato o…

  • Lievitati

    Focaccia Pugliese con Lievito madre, Idratazione al 100% e 100% farina di grano duro – The Recipetionist di Novembre2014

    E’ sempre un piacere visitare altri blog e conoscere altre ricette, per questo motivo provo a non mancare al contest della mia amica Flavia. Questo mese la Recipe-tionist del mese è Antonietta. Io ho conosciuto il blog di Antonietta, La trappola Golosa, grazie al MTC ed alla ricetta del suo magnifico babà, quindi dopo la bella esperienza con questo lievitato ero sicura che nella categoria lievitati avrei trovato una ricetta che mi avrebbe colpito. E cosi fù! Da quando ho scoperto il lievito madre, per me farina, lievito madre e impasto significano ogni volta grandi emozion. Davanti ad un impasto in lievitazione mi sento come una bambina davanti un negozio…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food,  Salse e Conserve

    Ketchup Home-Made e Patatine di Polenta

    La mia piccola Picipi è una gran mangiona. Sarà colpa dei super mega pranzetti che facevo con le mie amiche durante la gravidanza. Davanti al cibo non la ferma nessuno(anche se a guardarla non si direbbe), mangia il suo piatto, e dopo non si spaventa a rimettersi a tavola e mangiare anche quello nostro. Se sia speziato o piccante, dolce o amaro lei mangia e non rifiuta niente. A solo due anni e mezzo e già si capisce che sarà una buona forchetta. Per una cosa in particolare è davvero ghiotta……….”il Ketchup”. Mangerebbe qualsiasi cosa pucciata dentro. Cosi per evitare i conservanti e optare per un prodotto fresco ho deciso …

  • Dolci

    Torta al Caffè e Caramello Mou

    Qualche giorno fà, mia suocera ha festeggiato il suo compleanno, e come succede in ogni occasione io  ho fatto la torta. Essendo lei una “coffee addicted”, ho voluto farle una torta a base di caffè e cosi dopo tanti tentennamenti e una lunga chiacchierata con la mia amica Alessandra, sulle nostre figlie e sui dolci , ho deciso come comporre questa torta. Sono partita da una base classica, la torta margherita, che poi ho aromatizzato al caffè, farcita con camy cream e caramello mou. Torta al Caffè con Camy Cream e Caramello Mou. Torta margherita al caffè; 3 uova 130g di farina 00 120g di fecola di patate 20 g…

  • Piatto Unico

    Shepherd’s Pie

      Questo piatto mi ricorda molto i sabati invernali, quando mia mamma passava il sabato pomeriggio in cucina a preparare pizze e torte salate. La shepherd’s pie è la preferita di mio papà quindi la preparava molto spesso. Ogni tanto la preparava  dentro ad un guscio di pasta briseè a modo ti torta salata oppure come un piatto caldo al cucchiaio.   La Shepherd’s pie o Cottage pie è un pasticcio di carne con una copertura di purè di patate, preparata in una casseruola e poi infornata. Probabilmente questa torta è nata in Scozia, nel nord del Inghilterra verso  1870 quando le patate vennero introdotte come uno dei vegetali che…

  • Primi Piatti

    Mac’n’Cheese di Martha Stewart – Pasta all’Americana!

      Oggi vi lascio velocemente la ricetta di un primo piatto, ricco di formaggi, con una gratinatura croccante. Uno dei comfort food americani, una garanzia di Martha Stewart. Maccharoni and cheese Pasta, di Martha Stewart; 400g di Pasta tipo celentani 50g di  pangrattato 100g di burro 1 l di latte 100 g di farina “00” 150g di parmigiano 50g di pecorino romano grattugiato 250g di Gauda ( la ricetta americana prevede il cheddar) 250g di formaggio svizzero tipo Gruviera noce moscata sale e pepe Tritate i due formaggi, lo svizzero e il gauda, e tenete da parte. In una pentola sciogliete il burro e poi unite la farina setacciata, mescolate…