• Piatto Unico

    Canederli alle carote e zenzero in brodo di Pollo – MTC n.44

      Questa volta sono fuori tempo, ma una volta fatti volevo pubblicarli lo stesso! L’MTC è una grande scuola,  ed ogni mese vengo a conoscenza di qualcosa di nuovo, come questo mese. Monica ha proposto i canederli, piatto a me sconosciuto. Quindi non potevo fare altro che provare questa nuova ricetta. A casa mia, il brodo lo preparo ogni settimana perché alle mie bimbe piace molto, specialmente quello di pollo. Cosi il primo passo verso i canederli era pronto, dovevo solo pensare su come arricchire il loro sapore, cosi usando le carote già presenti nella cottura del brodo e aggiungendo  un pizzico di zenzero fresco grattugiato ho formato i canederli.…

  • Piatto Unico

    Cornish Pasties

    Ci sono appuntamenti fissi con il blog al quale mi piace partecipare facendo del mio meglio per pubblicare in tempo. Tra le bimbe e le loro attivita, e tutte le altre cose quotidiane che ci sono da fare mi ritrovo sempre a pubblicare a ridosso della scadenza. Dal ricettario di Valeria, mi hanno colpito molte ricette, una in particolare, perchè mi ha fatto ricordare i vecchi tempi delle scuole superiori, e anche perchè è una ricetta di Jamie Oliver, che mi piace seguire per il suo modo facile e gustoso di proporre i propri piatti. Questi, chiamiamoli “pasticcini” sono molto diffusi a Malta,  come tutte le altre pietanze inglesi. Si…

  • Primi Piatti

    Pasta gratinata con Broccoli e Pancetta

      C’era un periodo dove la pasta la cucinavo tutti i giorno, ed era davvero difficile cambiare e fare qualcosa di diverso ogni giorno. Per fortuna oro la cucino solo due volte la settimana, (per il pranzo di Sabato e Domenica). Anche se, in verità ancora tutti i giorni cucino la pasta a pranzo, ma solo per le bimbe, ma per loro è diverso, ma per loro è diverso, non c’è tanto da confondersi, molto spesso la mangiano bianca con olio e parmigiano, oppure con il formaggino, o con la salsa, oppure con il minestrone o con il brodo vegetale. Poi arriva il fine settimana e Pipinù dopo una settimana…

  • Piatto Unico

    Vellutata di Piselli Spaccati e Pancetta

      Un piatto caldo per riscaldarci ci sta proprio bene in queste giornate fredde. La vellutata di piselli è un piatto che mi è sempre piaciuta fin da piccola. Mia mamma la preparava spesso con l’aggiunta di pasta. Purtroppo le mi figlie, penso come tanti altri bambini, di verdure cotte ne mangiano poco, ed appena vedono il minestrone nel piatto iniziano a lamentarsi, soprattuto se vedono pezzi di verdure nel piatto. Cosi  frullo tutto, aggiungo pasta o riso o crostini di pane, ed aggiungo anche un ingrediente che a loro piace tanto(il bacon croccante) e cosi mangiano più volentieri, anche se poi, finito il bacon si lamentano lo stesso! Vellutata…

  • Secondi Piatti

    Arrosto di Maiale alla birra

    Durante queste feste, le cene e gli inviti erano infiniti, il tempo passato a cucinare è stato tanto ed ho provato anche alcune  ricette nuove, anche se non ho potuto fotografare quasi niente. Un piatto però sono riuscita a fotografarlo, cosi approfitto per lasciarvi la ricetta, visto che  è piaciuto a tutti. Arrosto di Maiale alla Birra: Arista di maiale di circa 2kg 1 litro di birra 2 spicchio d’aglio 1 cipolla bianca 50g di burro olio evo rosmarino salvia sale e pepe La sera prima, legate con lo spago alimentare la carne con il rosmarino e la salvia, adagiate in una casseruola, versateci sopra la birra e il pepate.…