• Dolci

    Baci con Fichi Secchi, Grappa e Noci

    Ogni casa ha le sue abitudini, ad esempio a casa dei miei, sin da quando ero piccola, una cosa non è mai cambiata. D’inverno, dopo cena, mia mamma appoggia sul  tavolo una cesta piena di frutta secca, “datteri, fichi secchi, nocciole, noci, pistacchi,arachidi”….insomma un po’ di tutto. Tutti noi allungavamo la mano e sgranocchiavamo quello che più ci piaceva. Mio papà invece si preparava i fichi secchi imbottiti con le noci, e noi non gli davamo nemmeno  il tempo, di prepararli, ne mangiavamo uno dopo l’altro. Così pensando a questo momento allegro, ho preparato i miei baci, pensando proprio a mio papà, e dedicando un messaggio per entrambi i miei…

  • Dolci

    Torta di mele, nocciole e avena.

    Sono circa quattro mesi che seguo un gruppo, scoperto per caso. Re-cake, un gruppo ideato da sei blogger appassionate, che ogni mese propongono un dolce da rivisitare o proporre per come lo presentano. Finalmente oggi, quasi allo scadere del tempo limite, riesco a partecipare con la ricetta proposta per questo mese. Una torta di mele, “dolce che io adoro”, ma questa volta arricchita con le nocciole e l’avena. Ho seguito la ricetta alla lettera, come proposta dalla locandina,  e nel frattempo ho anche  sbirciato il blog di Ileana .   Torta di mele, nocciole e avena; 105g di farina di riso 50g di farina di nocciole 60g di farina d’avena…

  • Dolci

    Il Bacio – MTC n.45 Febbraio2015

    Febbraio è  il mese dell’amore, si festeggia San Valentino,” la festa degli innamorati”, anche se per me, l’amore si deve dimostrare tutti i santi giorni, e non una volta l’anno! Cosi, Annarita, per la sfida n.45 del MTC, ci ha proposto i classici cioccolatini, “I Baci” con tanto di bigliettino e messaggio 🙂 Una regola fondamentale per questa sfida è il temperaggio del cioccolato con tanto di marmo e spatole. Io purtroppo marmo in cucina non ne ho.  L’unico marmo che ho a casa è quello nelle scale, quindi, o mi mettevo fuori nelle scale a temperare il mio cioccolato (ma non mi sembrava il caso 🙂 ), oppure optavo…

  • Secondi Piatti

    Fish Burgers

      Fare mangiare i piccoli di casa è sempre una fatica! Questo non mi piace…. Questo non lo voglio… La pasta la voglio bianca…. Nel sugo non voglio pezzettini…. Sono frasi che sento tutti i giorni. Poi mi capita di sfogliare il blog di Sarah (mamma come me), “la recipetionist di questo mese “,  e trovo tantissime ricette da provare. Come sempre annoto le ricette che mi ispirano, e questa volta tra le  ricette annotate c’erano i fish burger. Le mie bimbe mi hanno meravigliato, hanno mangiato tutto velocemente, chiedendomi se c’è ne fossero ancora! Quando mai?! loro che mangiano cosi poco! Grazie Sarah per questa ricetta, hai fatto colpo…

  • Dolci

    Frittelle di Carnevale

    Oggi è l’ultimo giorno di carnevale, ed io mi sono svegliata ispirita per fare le frittelle. Cosi mentre fuori piove a dirotto io friggo. Ovviamente la ricetta che ho seguito è quella della carissima Alessandra,mamma papera, quindi il successo è assicurato! Alessandra farcisce queste frittelle con la crema, “noi li abbiamo mangiate cosi come sono”, e mentre  friggevo, alle mie spalle…le bimbe svuotavano il vassoio. Ingredienti; 300g di acqua 220g di farina 00 80g di burro un pizzico di sale 3 uova grandi ( nella ricetta di Alessandra ci sono 4 medie) la scorza grattugiata di un limone bio 1 litro d’olio di semi d’arachidi per friggere zucchero a velo…

  • Secondi Piatti

    Scaloppine al Marsala

    Oggi un secondo piatto facile e veloce, le scaloppine! Sicuramente  si possono preparare in tanti modi, io per la prima volta ho provato questa versione un pochino dolce, con il marsala al posto del vino bianco. Scaloppine al Marsala; per 6 persone; 6 fettine di lombata di vitello mezzo bicchiere di Marsala olio evo sale e pepe farina di riso q.b. una noce di burro rosmarino fresco Ponete le fettine di carne tra due fogli di cartaforno, e con un batticarne, battete leggermente. In una padella fate scogliere il burro con un filo d’olio evo. Preparate la farina condita con sale e pepe, infarinate la carne da entrambi i lati…