• Dolci,  Lievitati

    Cornetti Sfogliati

    Iniziare la giornata con una buona colazione ti da una carica in più. Durante la settimana prendo sempre un caffè al volo e qualche biscotto, ma durante  il fine settimana mi piace iniziare la giornata con una colazione insieme a Pipinu e le bimbe, mangiano qualcosa di sfizioso. Ecco qual’è stata la nostra colazione questo weekend!   Cornetti sfogliati di Paoletta; Ingredienti: 275g di farina manitoba 275g di farina 00 15g lievito di birra 10g di sale 90g di zucchero 1 tuorlo 170ml di acqua 120ml di latte 30g di burro bavarese Aromi: 1 buccia d’arancia grattugiata 1 chucchiaio di rhum 1 cucchiaino estratto di vaniglia Inoltre: 290 gr di…

  • Piatto Unico

    Tarte Salata con Salsiccia, Fave e Pecorino

      Ci sono ricordi che non si scordano mai, ed io ne ho molti della mia infanzia  soprattutto di  mio nonno e della sua campagna. Il sabato con mio papà andavamo spesso a trovarlo e aiutarlo nella raccolta del suo piccolo orto. Quando era periodo di fave, dopo la raccolta, ci mettevamo nella stanzetta che si trovava al centro del campo, e facevamo un piccolo spuntino con pane, fave e formaggio pecorino, ed alcune volta anche con della salsiccia fresca maltese, che mangiavamo cruda……”mamma che ricordi”, e quanto mi manca la salsiccia maltese  fatta con i semi di finocchio!! Cosi pensando a questi sapori ho fatto un’altra tarte salata per…

  • Piatto Unico

    Pasta brisèe all’origano…. una tarte salata e una quiche

      Quando mi va di mangiare qualcosa di diverso, o qualcosa che non piace a Pipinu, mi tocca preparare una doppia cena, ed anche se non mi piace farlo spesso, ogni tanto capita. Cosi mi concedo una leccornia tutta per me.  E questa volta grazie al MTC  e alla proposta di Flavia, la mia leccornia è stata una quiche! Per la pasta brisèe, ricetta di  Michel Roux; 250g di farina 150g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito 1 cucchiaino di origano 1 cucchiaino di sale Un pizzico di zucchero 1 uovo 1 cucchiaio di latte freddo Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro…

  • Biscotti

    Biscotti Al Latte

    I biscotti a casa mia non devono mancare mai.  Sono sempre ricercati, che sia colazione, merenda  o tanto per sgranocchiare, la scatoletta deve essere piena. Questi sono i preferiti di casa, buoni per inzupparli nel latte e anche Picipì le adora sbriciolati dentro il suo biberon di latte. Biscotti al latte; 500g di farina 2 uova 125g di burro morbido 200g di zucchero 125ml di latte 8gr di lievito per dolci una bustina di vanillina Prescaldate il forno a 200°. Versate gli ingredienti secchi nella planetaria, cioè la farina, lo zucchero il lievito e la vanillina. Iniziate a mescolare a bassa velocita con il gancio a foglia e inserite il…

  • Dolci

    Cupcakes al cioccolato con Frostina alla Nutella per la Festa del Papà

      Una conversazione tra me e Pipina al rientro da scuola qualche giorno fa: P: mamma oggi la maestra ci ha fatto fare un lavoretto per la festa del papà! I: vero! Cosa hai fatto di bello? P: non te lo dico, è una sorpresa! I: Ok. P: mamma, ma tu stai facendo una torta a papà? I: non lo so, perché? P: perché stavo pensando, siccome a me piacciono i muffin, potevi fare quelli e poi ci mettiamo la crema sopra. e quando papà torna dal lavoro facciamo merenda insieme. I: che gusto li facciamo? P: CIOCCOLATO!!! I: ok facciamo i muffin. P: mamma poi io, farfallina e picipì,…

  • Piatto Unico

    Tarte Tatin con Patate e Cipolla Rossa e brisèe di Michel Roux

      Se oggi mi trovo a partecipare all’Mtc è grazie a lei, che ad ogni nostro incontro mi incoraggiava e mi spiegava con tanto entusiasmo come funzionava questo “gioco”. All’epoca, io avevo aperto il blog da poco e sapevo ben poco di queste iniziative e contest tra blogger. Questo mese, è lei la vincitrice, Flavia (alias Elisa Baker), lei  che non ha mai mollato una sfida, e dopo ben 45 edizioni ci propone la sua ricetta per la sfida di questo mese, la pasta brisèe di Michel Roux. Quindi per l’Mtc questo è il mese delle quiche e delle torte salate. Di quiche, (anche se a me piace) non ne…