• Dolci

    MudCake con CamyCream e Frutti di Bosco per il 4° BlogCompleanno

      Oggi sono 4 anni  da quando ho  aperto il mio blog, iniziando cosi questa nuova ed affascinante avventura. Il mio vecchio quaderno di ricette si è trasformato in un ricettario virtuale. Anche se ci sono periodi dove lo trascuro e lo abbandono, per mancanza di tempo, alla fine ci ritorno sempre, anche perché senza cucinare non so stare, e quindi le ricette ben riuscite li devo per forza annotare e conservare 🙂 Grazie a questo blog ho conosciuto tante bellissime persone e anche se la conoscenza è solo virtuale, sembra che ci conosciamo da sempre, ed è sempre bello chiacchierare con loro. E per festeggiare questo “blogcompleanno”, vi lascio…

  • Dolci

    Pan di Spagna a freddo di Iginio Massari con Mousse al Limone, strato di Gelatina con pezzi di Fragole e bagna al Limoncello

      Quando ho fatto il pan di spagna per la sfida del Mtc, nonostante avvessi dimezzato la dose, oltre al tronchetto, sono riuscita ad ottenere anche un’altra base piccola che ho congelato. Una volta messa in freezer, ho cominciato a pensare come potevo usarlo e quale dolce potevo fare …. mica potevo lasciarla li! All’inizio pensavo di preparare il “Trifle” maltese, che non mangio da anni ormai. Si tratta di un dolce a strati, fatto di almeno due creme diverse e uno strato di gelatina e frutta. C’è chi ci mette alla base, uno strato di biscotti, o chi invece mette uno strato di pan di spagna. Poi mi si…

  • Dolci

    Tronchetto di Pan di Spagna con Crema alla Ricotta e Croccante ai Cereali

      E’ risaputo che i dolci sono la mia passione! Questo mese Caris, con la sua vittoria dell’mtc ci porta alla base della pasticceria, ovvero il pan di spagna. Il suo post è una vera lezione dettagliata, pieno di consigli e dettagli da eseguire per ottenere un pan di spagna eccellente, con le ricette dei maestri Iginio Massari e  Leonardo DeCarlo. Fino ad ora, avevo sempre fatto quello del maestro Montersino, ma devo dire la verità… questo di Massari non mi dispiace affatto, altrettanto soffice e profumato Da subito avevo chiaro il dolce da fare, solo che non sono riuscita a farlo come avevo pensato. Volevo fare uno strato di…

  • Piatto Unico

    Pancakes agli Spinaci con burro al Lime

    Grazie al recipe-tionist, mi ritrovo per la seconda volta a scegliere una ricetta dal meraviglioso blog di Cristiana. Se fossi riuscita a guardarlo in tempo, nei giorni che mio papà si trovava qui da me, gli avrei fatto sicuramente qualche suo docle di mele per coccolarlo un pò, ma sfortunatamente me ne sono accorta troppo tardi, cosi alla fine ho scelto un piatto che  le mie bimbe adorano, i pancake. Solo che questi non sono i classici pancake che piacciano a loro, questi sono con le verdure, ma giocando con il nome del piatto alla fine l’hanno mangiati. Ingredienti per circa 8 pancakes;   250g di spinaci freschi 110g di…

  • Dolci

    Brioche aromatizzate all’arancia e miele di castagno

      Il cioccolato accumulato dalle uova di Pasqua è tantissimo, sono arrivate ben 21 uova di cioccolato, quindi per evitare di mangiarlo cosi come si trova, provo a smaltirlo in altri modi. In questa ricetta lo sostituisco alle classiche gocce di cioccolato. La ricetta è presa dal libro di Sara Papa, “Tutta la bontà del pane” con qualche piccola modifica. Brioche aromatizzate all’arancia e miele di castagno; 600g di farina manitoba 150g di lievito madre rinfrescato 350ml di succo d’arancia 40g di miele di castagno 50g di burro 10g di sale scorza grattugiata d’arancia cioccolato q.b. Per la finitura; 1 tuorlo latte q.b. zucchero a velo Setacciate la farina nella…

  • Antipasti - Contorni - Finger Food

    Bocconcini di Spinaci con Farina di Ceci

      Finalmente sembra sia  arrivata la primavera, il sole e le belle giornate. Tempo di uscire all’aria aperta, tempo di pic-nic, tempo di goderci il sole prima di tuffurasi al mare. Questi bocconcini sono ideali per portarli con noi e consumarli durante il nostro pranzo al sacco. Bocconcini di Spinaci con Farina ci Ceci; 100g di farina di ceci 60g di farina di riso 60g di olio evo 60g di latte 1 cipolla piccola 1 mazzetto di spinaci fresche 50g di parmigiano grattugiato 1 uovo 1 cucchiaino di bicarbonato sale e pepe Pulite per bene gli spinaci, lavateli dalla loro terra, spezzettateli e versatli in una padella antiaderente, unite la…