Dolci

MudCake con CamyCream e Frutti di Bosco per il 4° BlogCompleanno

 

Oggi sono 4 anni  da quando ho  aperto il mio blog, iniziando cosi questa nuova ed affascinante avventura. Il mio vecchio quaderno di ricette si è trasformato in un ricettario virtuale. Anche se ci sono periodi dove lo trascuro e lo abbandono, per mancanza di tempo, alla fine ci ritorno sempre, anche perché senza cucinare non so stare, e quindi le ricette ben riuscite li devo per forza annotare e conservare 🙂

Grazie a questo blog ho conosciuto tante bellissime persone e anche se la conoscenza è solo virtuale, sembra che ci conosciamo da sempre, ed è sempre bello chiacchierare con loro.

E per festeggiare questo “blogcompleanno”, vi lascio la ricetta della stessa torta con la quale lo scorso mese ho festeggiato i miei trent’anni.

MudCake con Camycream e Frutti di bosco;

Per la base;
150g di cioccolato fondente
400g di zucchero
250ml di latte
250g di burro
200g di farina
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
100g di cacao amaro
2 uova grandi

In un pentolino versate il latte, il burro, lo zucchero e il cioccolato tagliato a pezzettini piccoli, ponete sul fuoco e fate sciogliere senza mai bollire. Fate raffreddare per 10 minuti.
Versate la miscela in una ciotola capiente, unire il cacao e la farina setacciati e iniziate ad incorporare con una frusta poi unite le uova, una alla volta. Imburrate e infarinate due teglie da 20cm di diametro e dividete il composto. Infornate in forno già caldo a 160° per circa 45 minuti.

Per la crema;
500g di mascarpone
250ml di panna
170g di latte condensato ( 1tubetto)

Mettete tutti gli ingredienti in frigo per un paio di ore prima della preparazione.
Montate la panna e tenete da parte. Montate anche il mascarpone e quando è spumoso,sempre con le fruste in movimento versate il latte condensato a filo. Infine amalgamate i due composti con molta delicatezza dal basso verso l’alto, stando attente a non smontare la crema.

Ganache al cioccolato Fondente;
100g di cioccolato fondente
100g di panna

Riscaldate la panna senza mai bollire. Tritate il cioccolato, versatelo sopra la panna e amalgamate  con una frusta fino a che si sia sciolto completamente. Fate intiepidire.

Montaggio della torta;

Dividete ogni base in due dischi in modo da ottenere quattro dischi di torta.
Adagiate il primo dischi sul piatto da portata, versate la crema in una sac-a-poche e distribuite un primo strato di crema. Ricoprite con un altro disco di torta e continuate cosi fino a consumare la crema, oppure fermatevi in base a quanto volete alta la torta, io mi sono fermata a tre dischi di torta e due strati di crema. Colate la ganache al centro della torta, lasciandola uniforme per come viene. Infine guarnite con la frutta fresca.

A Presto

Terry

(Visited 961 times, 1 visits today)

3 commenti

  • Marianna

    Vorrei fare anche io questa torta per i miei 30 anni , per 50 persone devo raddoppiare le dosi?
    In caso affermativo mi puo indicare anche la grandezza della teglia

    grazie mille

    • fornelliprofumati

      Quella che vedi in foto è uno stampo da 20cm. Per 50 persone conviene raddoppiare le dosi e fare due strati da 30cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.