• Piatto Unico

    Pomodori Ripieni di Riso per The Recipe-tionist Maggio2015

        Ed eccomi proprio allo scadere del tempo a pubblicare la ricetta per The Recipe -tionist, questa volta presa dal blog di Giulietta. Ho scelto una ricetta tradizionale della sua famiglia, perchè per me, cucinare è un gesto d’amore ed affetto, con il quale coccoliamo i nostri cari a tavola. Come dice proprio Giulietta nel suo post, questa ricetta mi ha stupito sopratutto per la cottura “tutto a crudo”, ed il riso cotto sul fornello. Il risultato è davvero ottimo, per non dirvi che abbiamo anche “litigato” io e la nonna su chi mangiare l’ultimo pomodoro!:) Ecco la ricetta copiata da Giulietta; Pomodori ripieni di riso 4 pomodori ramati…

  • Primi Piatti

    Bavette al Pomodoro e Calamari – MTC 48

        Un piatto di spaghetti con il pomodoro… semplice no?! Per me non lo è! Se le bimbe, “ma sopratutto Pipinu”, trovano un pezzettino di pomodoro, ci sono sempre lamentele a non finire. Per loro esiste solo la salsa, ben passata e filtrata in modo da non trovare nemmeno il minimo semino. Cosi, appena ho letto la sfida proposta da Paola, vincitrice del MTC, non sapevo proprio cosa fare. Le soluzioni erano due, o preparare un piatto solo per me o un piatto per tutti e prima di servirlo, con tanta pazienza eliminare tutti i pezzi di pomodoro. Alla fine ho scelto la seconda opzione, dove alla fine mi…

  • Piatto Unico

    Torta Salata con formaggio di Capra, Basilico e Pomodorini – ReCake2.0 Maggio2015

        Questo mese, per il ReCake, niente dolci, forse perché si avvicina la prova costume  🙂 e dobbiamo essere in forma! La ricetta sarà una torta salata, fresca e leggera con pomodorini, basilico e formaggio di capra. All’inizio non ero tanto convinta, il fatto che nella farcia ci fosse il yogurt  e poi i pomodorini mi sembrava strano, forse perché sono abituata a sentire mia suocera continuamente  parlare di acidità, e raccontare alle bimbe che se  mangiano  cose sbagliate,  poi fanno bum bum nella pancia ! 😀 Poi mi sono convinta a provare questa ricetta, anche perché grazie a questa ricetta ho fatto il formaggio fresco di capra  a…

  • Primi Piatti

    Pasta Amatriciana per MTC

      Oggi su MTC trovate un classico piatto di pasta, “L’Amatriciana”, preparato da me con tanto di storia da parte di Cristiana, quindi se ancora non sapete cosa preparare per pranzo… correte a leggere!! Pasta Amatriciana; per  2 persone; 160g di spaghetti 200g  di pomodori pelati 100g di guanciale 50g  di pecorino dolce   Tagliate il guanciale a strisce e fate rosolare in una padella antiaderente a fuoco lento, in modo che perda il grasso e diventa croccante. Scolate il guanciale e tenete da parte, senza buttare via il grasso. Versate i pelati nella padella insieme al grasso del guanciale, aggiustare di sale  e cucinare giusto il tempo di cottura…

  • Piatti Maltesi

    Gbejniet Home-Made, – Formaggio Fresco Maltese Fatto in Casa

        e’ tanto che non vi lascio una ricetta tipica Maltese, cosi, oggi vi delizio con un formaggio tipico della mia isola, anzi un formaggio tipico “Gozitano” dal nome Gbejniet. Sono delle piccole forme di  formaggio  fatti con il latte di capra. Questo formaggio si trova in due varietà,  quella classica e fresca, e la versione essiccata bianca o  al pepe, dove il formaggio  viene aromatizzato con tanto pepe nero e poi fatto essiccare. foto presa da Wikipedia Ultimamente durante le mie visite a Malta, ho mangiato solo quello stagionato al pepe, anche perché quello fresco lo si trova di più in inverno, cosi visto che dovevo preparare una…

  • Secondi Piatti

    Pollo al Forno, come quello della Rosticceria.

        Io adoro il pollo, e dopo tante prove, finalmente sono riuscita ad ottenere quella famosa crosticina croccante e carne morbida,  simile a quello  comprato in rosticceria. Pollo al forno con patate; 1 pollo intero da 1 kg sale e pepe 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia 1cipolla 1 spicchio d’aglio 6 patate circa 2 cucchiai di strutto Prescaldate il forno a 180°. Preparate un trito con le erbe fresche, sale e pepe. Lavorate lo strutto con le erbe fino ad ammorbidirlo ed ottenere una specie di crema. Schiacciate l’aglio senza sbucciarlo e infilatelo dentro il pollo, insieme ad un po della “crema” di aromi, e spalmatela.…