Antipasti - Contorni - Finger Food

Peperoni Gratinanti Aromatizzati

 

 

Accendere il forno con questo caldo non è il massimo, se si può evitare è meglio, ma poi ci sono delle volte che non puoi fare a meno. Prima delle vacanze faccio in modo di fare poca spesa e consumare le cose che già mi ritrovo in dispensa, e poi c’è il solito “svuota frigo” e si accomoda con quello che c’è.  Cosi con un paio di peperoni e un po’ di olive da finire, il contorno è stato fatto!

Peperoni Gratinanti

3 peperoni
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
olio evo q.b.
50g di olive nere
50g di pangrattato
50g di parmigiano grattugiato
foglioline di menta fresca

Lavate i peperoni sotto acqua corrente, tamponate con carta assorbente, adagiate in una teglia da forno rivestita da cartaforno e infornate a 200° per circa 30 minuti, girandoli spesso, quasi ogni 5 minuti.
Nel frattempo, preparate il pangrattato aromatizzato, tritate finemente l’aglio e la cipolla e fate soffriggere in una padella con un filo d’olio evo. Unite le olive nere tagliati a piccoli pezzi e infine il pangrattato, mescolando sempre con un cucchiaio di legno per non farlo bruciare. Appena il pangrattato diventa bello dorato e croccante spegnete il fuoco, versate in una ciotola capiente e aromatizzate con le foglioline di mente tritata e il parmigiano.

Una volta cotti i peperoni, fateli raffreddare per un paio di minuti e poi spellateli ancora tiepidi. Eliminate il picciolo e i semi interni e tagliate a piccoli pezzi. Versate i peperoni insieme al pangrattato aromatizzato e amalgamate  tutto insieme.
Si può mangiare sia appena fatta che fredda, si conserva bene anche in frigorifero per un paio di giorni.

A Presto
Terry

(Visited 362 times, 1 visits today)

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.