• Biscotti,  Dolci

    Totò al Cioccolato – Biscotti Catanesi

      Ad ogni periodo che attraversiamo, per rispettare la tradizione, non possono mancare i dolci tipici. Le rame di napoli sono quelli che a casa mia piacciono di più. Invece un altro dolce abbinato a questo periodo che non avevo mai provato a fare sono i totò,  dei piccoli biscotti glassati al cioccolato. Ho cercato molto sul web per riuscire a capire qual’ era la ricetta giusta, poi facendo  un mix di  due ricette ho fatto la mia. Il risultato è stato buono, e sono molto soddisfatta.

  • Biscotti,  Dolci

    ‘Nzuddi – Biscotti Catanesi

      In questa settimana molti pensano di festeggiare “Halloween”, per carita’, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma questa non è proprio una nostra festa. Noi festeggiamo la commemorazione dei nostri cari defunti, ed invece di intagliare zucche, noi prepariamo e mangiamo le nostre specilatià legati a questo periodo.In questi giorni ogni biscottificio di Catania e provincia è pieno di dolci legati a questa tradizione. Troviamo le Rame di napoli, le Ossa dei morti, i Totò e gli ‘Nzuddi, tutti dolci uno piu’ buono dell’altro.

  • Secondi Piatti

    Pollo – Disossato e Ripieno! MTC n.51

      Le sfide che ogni mese  l’Mtc ci propone sono sempre una più bella dell’altra. Noi le chiamiamo “sfide”, ma in realtà sono lezioni di cucina. Se fino al mese scorso abbiamo dato il meglio di noi sfogliando l’impasto e formando croissants, questo mese dovevamo affilare i coltelli, e disossare un pollo! Proprio cosi, dal lato dolce di noi dovevamo passare a quello macabro! 🙂 E si, Patrizia, dopo la vittoria con i suoi fantastici croissant, (che io stessa ho provata e posso giurare che sono di una bontà indescrivibile), voleva darci qualcosa di più, voleva che … “al nostro blog gli si crescevano i peli sul petto”! Dovevamo disossare…

  • Dolci

    Blackout Chocolate Coffee Cake

      Qualche ora fà, avevo visto il post su fb, dove Flavia ricordava che mancavano poche ore alla scadenza per partecipare a The recipe-tionist di questo mese, dove il blog ospite è quello di Patriza. Me lo sono proprio scordata! i tanti pensieri ed avvenimenti successi in famiglia non mi hanno fatto concentrare…! Patrizia la conosco bene, lei è stata quella che mi ha insegnato a fare i fiori  e a modellare braccia, gambe e visi in pasta di zucchero. Oltre alle lezioni di pasta di zucchero, ho avuto modo più volte di mangiare cose preparate da lei, come i paccheri con le melanzane, il tacchino del giorno del ringraziamento,…

  • Dolci

    Clafoutis di Mele, Melograno e Cioccolato Glutenfree

        Non si può capire, quanto mi piace il gruppo Re-Cake! Ogni  mese un nuovo dolce da scoprire ed io golosa per come sono non me lo faccio scappare. Questo mese le nostre amiche ci hanno proposto il Clafoutis pere e cioccolato dal favoloso  blog di Gabila Gerardi.  E che facevo… ? solo la foto vista mi metteva l’acquolina …  non ci provavo?

  • Dolci

    Bundt Cake – Ciambella all’orzo e doppio cioccolato

      Sicuramente a quest’ora avrete già fatto colazione, ma davanti ad una ciambella come questa, possiamo fare un’ eccezzione e rifarla! Una ciambella soffice al cioccolato con un leggero sapore di caffè, che semplicemente può essere servita con una spolverata di zucchero a velo. Ma a noi le cose semplici non  piacciono, cosi l’abbiamo mangiata con una colata di cioccolato bianco! Ciambella all’ orzo e doppio cioccolato 300g di farina 300g di zucchero semolato 200g di burro 4 uova bio 120ml di latte 120ml di  yogurt bianco 30g di cacao amaro 30g di orzobimbo 1 cucchiaino di lievito 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Pre scaldate…