Dolci

Torta al Cioccolato Fondente, Ricotta e Pere Gluten Free

 

Fino alla scorsa settimana, sembrava ancora estate, invece oggi mi ritrovo con la tazza di te d’avanti ed il maglioncino. Il brutto tempo e la pioggia sono arrivati anche qui. Di fretta e furia mi sono ritrovata a fare il cambio di stagione delle bimbe, ed ancora manca da fare il mio…. per ora mi accomodo… “troppo stressante ogni volta fare questo cambio”! Vorrei avere un armadio dove tutto rimane a portata di mano….. cose estive, cose invernali…tutto li pronto per essere indossato e non scatole e scatoloni da aprire e sistemare ogni volta, per non parlare delle buste sottovuoto…che appena ne apri una te ne trovi una montagna di panni da stirare!!
Meno male che prima che arrivasse questo brutto tempo, avevo raccolto le pere del mio alberello, se no non ne salvavo nemmeno una,  quel poco che avevo lasciato nell’albero con la forte pioggia sono cadute a terra.

Piccole pere, dolci e profumate non potevano non finire in un dolcetto!

Torta al Cioccolato Fondente, Ricotta e Pere Gluten Free

Per uno stampo  da 28cm:

130g di farina di riso
100g di fecola di patate
65g di amido di mais
3 uova bio
200g di zucchero
150g di cioccolato fondente
250g di ricotta fresca
100ml di olio di semi
100ml di latte
mezza bustina di lievito per dolci.
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
pere bio q.b.
zucchero a velo q.b.

Montate lo zucchero con le uova, fino a che non risulta un composto bianco e spumoso. Unite la ricotta setacciata per eliminare eventuali grumi e il cioccolato fondente precedentemente tritato. Setacciate le farine con il lievito e il sale e iniziate ad incorporare all’impasto alternando con il latte e l’olio fino a finire entrambi gli ingredienti. Imburrate e infarinate (con la farina di riso) la tortiera e versate meta del composto. Lavate e sbucciate le pere e tagliate in piccoli pezzi. Adagiatele sul impasto in modo omogeneo e poi ricoprite con il resto dell’impasto. livellate bene la superficie e infornate in forno già caldo  a 180°C per circa 40 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Una volta cotta, lasciate intiepidire e spolverizzate con dello zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al 100%GFFD

 

A Presto

Terry

(Visited 441 times, 1 visits today)

3 commenti

  • Senza è buono

    Ciao Terry! 🙂 Sono Leti del blog Senza è buono… Ho scoperto il tuo blog sul gruppo Facebook del 100% Gluten Free (fri)Day e voglio davvero farti i complimenti per le tue ricettine semplici ma golosissime e alla portata di tutti! 🙂 Non so se ti è capitato di leggere sul gruppo della raccolta di ricette che io e Manuela blogger di Una Favola in tavola -Il mondo di Ortolandia abbiamo organizzato… mi piacerebbe molto che partecipassi anche tu, perchè hai una grande inventiva e creatività 🙂 è una raccolta tutta dedicata ai bimbi che soffrono di intolleranze alimentari. In pratica ogni mese stabiliamo , in base alla stagionalità, frutta e verdura e intolleranza e invitiamo le blogger a preparare piatti adatti ai bimbi… non si vince nulla, ma ogni mese la ricetta vincitrice è giudice con noi nel mese successivo. Per il regolamento, ti rinvio al blog di Manu dove troverai tutte le indicazioni (questo mese è lei che ospita la raccolta):
    http://ilmondodiortolandia.com/2015/10/01/raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante-benvenuto-ottobre/
    Spero riuscirai a partecipare! Ti aspettiamo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.