• Dolci

    Mendiants

      Questi deliziosi “cioccolattini” sono perfetti come regalini homemade da fare ad amici e parenti. Non era programmato preparali, ma quando ho visto il cesto pieno di bontà che lo staff di ReCake ci ha virtualmente regalato, non potevo trattenermi, dal preparare questi facili cioccolatini.

  • Senza categoria

    Omini di Pan di Zenzero- Gingerbread Christmas Cookies

    Qualche giorno fa mi sono ritrovata chiusa in casa per quasi due giorni, le scuole erano chiuse causa allerta meteo e dovevo trovare un modo per tenere occupate le bimbe. Appena ho accennato… “facciamo i biscotti?” la loro risposta in coro è stata siii!! Erano contente di mettere le mani in pasta. Scelte le varie formnie natalizie, abbiamo infornato circa 5 teglie di biscotti, tra omini, alberelli e  stelline, con tanto di decorazione.

  • Dolci,  Lievitati

    Pandoro Sfogliato delle Sorelle Simili

    Appena sento la parola natale, i dolci tradizionali italiani che  mi vengono in mente sono il pandoro e il panettone. Quest’anno ho provato una nuova ricetta per la preparazione del pandoro, e mi sono affidata alle Sorelle Simili e al loro pandoro sfogliato.  Il risultato è stato un pandoro soffice  dal saporo burroso. E mentre il primo è quasi già finito, inizio ad impastare il secondo da portare giù a mamma.

  • Biscotti,  Dolci

    Jaffa Cakes al Mandarino e Cioccolato Fondente

    Quando lo staff re-cake ha annunciato la ricetta per il mese di novembre, il mio pensiero è andato subito alla mia infanzia e a tutte le merende a casa di nonna. Si, perchè a casa di mia nonna le jaffa cakes sono stati sempre presenti, sarà perchè Malta è stata una colonia inglese e molte tradizioni e legami culinarie sono legati a loro, L’importante era che non mancavano mai. Ogni volta che nonna preparava un tipo di marmellata o confettura, era l’occassione giusta per prepararne un paio di jaffa cakes. Le mie preferite erano quelli ripieni di confettura di fragole o ciliege.

  • Lievitati

    Pan Brioche Zucca e Cioccolato

      Ho mangiato le ultime due fette di questo panbrioche proprio stamattina. Buono, soffice e profumato grazie alla cannella che conferisce un sapore contrastante con l’amaro del cacao e la dolcezza della zucca. Per tutte queste colazioni e merende, devo ringraziare Tiziana del blog, Deliziosa virtù, la mia abbinata per lo scambio di ricette tra bloggalline. Di ricette buone da Tiziana ne ho trovato tantissime, di torte fantastiche ancora di più, ma come dice lei nel suo post, la colazione è importante, e se la fai con gusto la giornata si affronta con molta più serenità.

  • Senza categoria

    VADE DIETRO… LA LASAGNA! IL NUOVO LIBRO DELL’MTCHALLENGE!

    Il natale è quasi alle porte, e non possimao farci trovare a corto di idee per i regali da fare. Per questo ci pensa l’MTC, con l’uscita del suo 5° libro, ” Dietro la Lasagna” , dedicato alle lasagne e le paste al forno. Come sempre, dietro la creazione di questo libro c’è  Alessandra Gennaro e la redazione del MTC, con la collaborazione e le ricette delle blogger di questa grande community. In mezzo a queste 160 pagine di deliziose ricette, troverete anche una mia ricetta, quella della Timpana, il pasticcio tradizionale maltese.