• Lievitati,  Piatto Unico

    Bagels Integrali con Salmone e Avocado

    Eccomi anche oggi con una nuova ricotta, quello proposta dal bunker di Re-Cake. Appena ho visto quello che hanno proposto, sono rimasta più che contenta, primo perchè è un lievitato, secondo perchè era una di quelle ricette che volevo provare da tempo. Visto che sono piaciute alle mie bimbe, le ho fatte una seconda volta, cosi da portarseli a scuola per merenda. Vi dico anche, che  il giorno dopo abbiamo fatto colazione con le ultime due, tostate con burro e marmellata.

  • Biscotti,  Dolci

    Barrette ai Cereali e Frutta Secca

    Questo mese, l’MTC, non ci propone una ricetta, ma un ingrediente, “Il Miele”, da usare come unico dolcificante nelle nostre ricette. Un ingrediente, che mi ha messo in confusione, perchè lo uso poco, e non avevo mai preparato un dolce senza usare lo zucchero. Il miele, lo uso quando ho il raffreddore o la tosse, mentre in cucina solo quando qualche ricetta lo richiede.  La sfida richiede due preparazioni, una dolce e una salata, ed io dopo qualche giorno avevo già deciso cosa preparare.

  • Dolci,  Senza categoria

    Fluffosa all’Arancia

    La prima volta che ho assaggiato la chiffon cake, è stata grazie alla mia amica Alessandra. Sono rimasta molto colpita da questa torta americana, alta e soffice come una nuvola. Per realizzarla ci vuole uno stampo particolare, che io non avevo, cosi una volta me lo sono fatto prestare, giusto per provare a farla anch’io. Cosi’ approfittando del compleanno di mia cognata, preparai la mia prima chiffon cake vestita a festa.

  • Biscotti,  Senza categoria

    Biscotti Integrali alle Mandorle

    Quando si entra a far parte di un gruppo, fai di tutto per seguirlo e conoscere i membri nel miglior modo possibile. E se poi in questo gruppo si fanno anche dei giochi è ancora più bello. Il gioco dello scambio di ricette con altre blogger è interessante, perchè, hai il modo di entrare e spulciare altri blog, come se entri nelle loro cucine,  scegli quello che più ti piace e lo rifai. Io per la mia prima partecipazione sono stata abbinata con Daria, del blog Welcome Bakery.

  • Dolci,  Senza categoria

    Bomboloni Fritti

    Potevo fare finire le feste di carnevale senza friggere? ovvio che no! Volevo farlo prima, ma il raffreddore e la febbre  hanno fermato tutte le attività di casa. Siamo stati tutti ko e la voglia di fare non c’è stata più di tanto. Cosi oggi che stiamo tutti un pò meglio, mi sono svegliata con la voglia di  friggere, almeno concludiamo queste feste con un bel bombolone ripieno!

  • Dolci

    Olivette di Sant’Agata

    Dal 3 al 5 febbraio Catania dedica a Sant’Agata, patrona della città, una grande festa. Un fercolo d’argento “a vara”, con un busto contenente le reliquie della Santa, viene instancabilmente seguito in processione da centinaia di cittadini “devoti”, vestiti con il tradizionale “sacco” ( tunica bianca stretta da un cordone, cuffia nera, fazzoletto e guanti bianchi ), aggrappati a due cordoni di oltre 100 metri. La vara è seguita da undici “cerei” o “cannalori”, alte colonne di legno che rappresentano le corporazioni delle arti e dei mestieri della città.  Su tutto il grido unanime della devozione “Cittadini, cittadini, semu tutti devoti tutti cittadini”  ( Fonte:http://www.festadisantagata.it/)