Lievitati

Treccia Integrale con Nocciole e Cioccolato Fondente

 

Iniziamo la settimana con un carico di energia!  Qui il tempo  è stato incerto: nuvoloni grigi, vento e pioggia ci hanno accompagnati per tutto il fine settimana.  Con questo tempo non rimane altro che impastare ed accendere il forno, “anche se la porva costume dovrebbe essere dietro l’angolo”! Si, proprio la prova costume…la dieta…lo sport… cose che dovrei fare per rimettermi in forma. Anche se ci sono giorni che proprio non riesco a rispettare queste “regole” e cado in tentazione,

sopratutto con i dolci. Quindi, siccome senza dolci non so stare, provo a limitarmi, e quando posso sostituisco con ingredienti meno raffinati come la farina integrale e lo zucchero di canna. Così, per non rinunciare ad una gustosa colazione, è nata questa treccia di pan brioche dal sapore rustico, buona sia mangiata al naturale, che con un leggero velo di miele spalmato. Con il restante pane ho fatto delle fette biscottate, da gustare nei prossimi giorni.

 

Treccia Integrale con Noci e Cioccolato Fondente
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dolci Lievitati
Ingredienti
  • 500g di farina integrale
  • 150g di lievito madre rinfrescato
  • 220g di latte intero
  • 50g di zucchero di canna integrale
  • 2 uova
  • 70g di burro
  • 10g di sale
  • 75g di nocciole
  • 100g di gocce di cioccolato fondente
  • latte q.b. per spennellare
Procedimento
  1. Versate nella ciotola della planetaria il lievito madre a pezzi e il latte, inserite il gancio a foglia e azionate alla minima velocità per un paio di minuti, in modo da fare sciogliere il lievito.
  2. Cambiate il gancio con quello ad uncino, versate la farina a pioggia, lo zucchero e le uova. Iniziate ad impastare a velocità 1, appena l'impasto inizia ad incordarsi, unite il burro a pezzi piccoli, poco alla volta ed infine il sale.
  3. Lavorte fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
  4. Adagiate l'impasto in una ciotola unta con un filo d'olio evo, coprite con della pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio.
  5. Una volta lievitato l'impasto, capovolgetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e con le mani allaragtelo il più possibile, dando la forma di un rettangolo.
  6. E' un impasto soffice quindi non avrete bisogno di nessun mattarello.
  7. Distribuite le nocciole tritate grossolane e le gocce di cioccolato lasciando 1cm libero ai bordi.
  8. Spennellate i bordi con un pò di latte e arrotolate su se stesso.
  9. Preparate una teglia rivestita con della carta da forno, posizionate il rotolo con la chiusura rivolta verso il basso.
  10. Con un coltello affilato, tagliate lungo il centro del rotolo, ricavando cosi due pezzi.
  11. Disponete i pue pezzi con la parte tagliata verso l'alto e attorcigliate l'una con l'altra, chiudendo bene le due estremita.
  12. Coprite nuovamente e fate lievitare ancora per qualche ora.
  13. Spennellate con il latte, cospargete con un pò di zucchero di canna ed infornate in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Note
Dopo due giorni, ho affettato il pane rimasto in fettine di circa 1cm, ed infornato a 130° per 45 minuti o comunque fino a quando si saranno asciugate, ottenedno cosi delle fette biscottate alternative!

 

(Visited 998 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.