Dolci

L’AVVENTO DEI TRIFLE per l’MTC – Gordon’s christmas Trifle

 

Lo state seguendo il calendario dell’avvento del MTC? Se la risposta è no, vi conviene cominciare a farlo! Se volete arrivare al giorno di natale con mille idee, il calendario del mtc è la soluzione giusta. Fino ad ora ci hanno fornito l’agenda organizer per un natale perfetto, la playlist di canzoni natalizie perfette, il liquore giusto da fare in casa, decorazioni per l’albero di  natale diy, bigliettini d’auguri personalizzati, i film che non puoi perdere di vedere con la luce soffusa del albero di natale…. e da qui al 24 chissa’ quante altre idee ci daranno!

Oggi il club del 27, si unisce al calendario dell’avvento, quindi la giornata di oggi sarà ricca di dolci, perchè si sa.., non si può arrivare a questi giorni senza avere in mente un dolce da preparare. Ecco oggi avrete l’imbarazzo della scelta, tantissimi trifle da quale prendere spunto.


Il trifle, è un dolce tipico anglosassone, fatto a strati alternando crema, frutta e pan di spagna. Anche a Malta, questo tipo di dolce è molto diffuso, specialmente in estate quando c’è una vasta scelta di frutta, mia nonna lo preparava sempre con pesce e fragole!

Per questa giornata, tra i tanti trifle proposti, io ho scelto quello di Gorno Ramsey, e non mi sono pentita affatto, anche se era leggermente alcolico per i mie gusti, ma sotto le feste un bicchierino in più c’è lo possiamo permettere!

 

L’AVVENTO DEI TRIFLE per l’MTC – Gordon’s christmas Trifle

Recipe Type: dolci

Author: Terry Fornelli Profumati

Prep time:

Total time:

Ingredients

  • Per due coppe medie dimensioni o per 4 coppette piccole;
  • 250g Mascarpone
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • mezzo bicchiere di liquore cremoso tipo Baileys
  • 2 cucchiaini di cannella
  • scorza d’arancia q.b.
  • 2 fette di panettone con i canditi/ pandoro
  • una spruzzata di Brandy
  • 100ml di panna liquida da montare
  • cioccolato fondente q.b
  • zucchero a velo per decorare

Instructions

  1. In una ciotola mettete il mascarpone, con lo zucchero a velo, il liquore cremoso tipo Baileys, la scorza d’arancia grattugiata e la cannella.
  2. Amalgamate bene il tutto. Montate la panna ed unitela al crema di mascarpone.
  3. Tagliate il panettone a cubetti, metteteli in una ciotola ed irrorateli con del Brandy, mescolate e passate alla composizione delbicchiere.
  4. Mettete una porzione di crema sul fondo del bicchiere, aggiungete uno strato di panettone, coprite con un altro strato di crema e poi ancora il panettone.
  5. Decorate la superficie con ciuffi di crema e grattate abbondante cioccolato fondente e spolverate con zucchero a velo.

 

 

 

 

A Presto

Terry

(Visited 128 times, 1 visits today)

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *