Biscotti

I Cantucci

Le ricette passate da una casa all’altra hanno sempre una storia dietro. Come la ricetta di questi cantucci, presi dal blog Dolce Forno di Sandra, la mia abbinata di questo mese per lo scambio di ricette tra bloggalline. A sua volta Sandra ha avuto questa ricetta da una sua amica, quindi per lei, questa ricetta trasmette amicizia e amore, ed è proprio quello che ho percepito io leggendo il suo post. 

Quando ho visto la foto di questi cantucci, non so perché, ma ho pensato a mio nonno, e ai pomeriggi nel quale lui, seduto nella sua poltrona pucciava dentro ad un bicchierino di malvasia questi biscotti. Non avevo mai preparato questi biscotti, cosi ho colto questa occasione  e non mi pento per niente! Posso confermare anch’io, come dice Sandra, che questa ricetta è davvero semplice e buona

 

I Cantucci
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Biscotti
Ingredienti
  • Per circa 1 kg di biscotti;
350 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di mandorle intere con la buccia
  • 2 uova bio
  • 60 g di burro morbido
  • 15 g di miele millefiori
  • 7 g di sale
  • 8 g di lievito per dolci
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 160°C.
  2. Su di una spianatoia miscelate la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale, formate una conca e nel centro rompete le uova.
  3. Aggiungete il miele ed il burro impastando velocemente. Incorporate anche le mandorle senza lavorare troppo il composto.
  4. Dividete l'impasto in pezzi da 250 grammi l'uno e formate dei salsicciotti.
  5. Adagiateli in una placca da forno rivestita da carta da forno ben distanziati tra di loro perché in cottura si allargheranno di quasi il doppio.
  6. Infornate per 25 minuti, dovranno risultare dorati. Uscite dal forno e fate raffreddare.
  7. Da tiepidi, o meglio ancora quasi freddi, tagliate a fette oblique di un centimetro e mezzo di spessore con un coltello seghettato. Posateli nuovamente nella placca da forno e procedete per la seconda cottura.
  8. Cuocete ora a 160°C per cinque minuti, poi girate i biscotti dall'altro lato e cuoceteli per altri cinque minuti.

 

A Presto

Terry

(Visited 135 times, 1 visits today)

One Comment

  • Sandra

    Hai scelto una ricetta che amo, in verità amo le ricette che mi ricordano qualcuno…e mi fa davvero piacere che tu l’abbia scelta perché anche a te ha ricordato qualcuno♥
    Bellissime foto e i biscotti ti sono venuti molto bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: